PTU regia di Johnnie To

quadruplo     7½ / 10  05/07/2007 13:20:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di To che vedo, sicuramente ne sarà seguito da altri visto il suo stile personale che ho molto apprezzato.
PTU è un noir ambientato in una Hong Kong notturna che rivela la sua unicità storica e culturale, la sua modernità e i suoi compromessi nel mantenimento dell'ordine pubblico.
Proprio questo è forse lo spunto più interessante: il rapporto criminalità-forze dell'ordine dove a volte, come già sottolineato, la distinzione tra le parti non è poi cosi netta.
Se non ci fossero alcuni cali di ritmo nella narrazione e i protagonisti fossero stati meglio caratterizzati (a parte il mitico sergente Lo, sicuramente il personaggio più riuscito), questo film sarebbe stato un capolavoro. Rimane comunque caldamente consigliato.

Mi piace far notare come in PTU, cosi come in altre produzioni asiatiche, l'ironia gioca sempre un ruolo fondamentale per sdrammatizzare certe situazioni e per renderle in un certo senso più grottesche: quelli che dovrebbero essere gli eroi spesso diventano antieroi o comunque persone più "umane".
Il 90 % delle produzioni americane invece cerca sempre di enfatizzare il ruolo del protagonista con battute ad effetto (non per niente si chiamano "americanate") , gesti eroici e una moralità il più delle volte inattaccabile.
E questa è una delle principali ragioni per cui il cinema orientale di genere e decisamente più interessante e riuscito delle cose che ci propongono da oltreoceano.
phemt  23/05/2008 10:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto parecchio! Secondo me è il migliore dei To al pari di Exiled...

E ora provo a recuperare Breaking News...