PTU regia di Johnnie To

Requiem     10 / 10  27/11/2006 20:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Johnnie To è un autore fondamentale. E' il regista che più sta cambiando la natura del cinema Hongkongese. Insieme a pochi altri, ha dato all'action Hongkongese di John Woo, un taglio + realistico, molto + asciutto, pur mantenedo inalterati spesso i modelli. Ed che così sono nati dei film fantastici come "Expect The Unespected" (prodotto da To), "The Mission", diretto da To, ma anche "Infernal Affairs" di Andy Lau.

"PTU" è a dir poco fantastico. Si tratta di un Noir Notturno e anti eroico, quasi in tempo reale. To è un regista superbo e qui vuole proprio essere "autore" come l'altro regista ora + importante a Hong Kong, Wong kar Wai.
E colpisce per i personaggi, soprattutto il memorabile e impacciato protagonista, che non riesce in alcun modo di venire a capo della faccenda e non fa altro che causare casini.
La polizia è allo stesso tempo del tutto incapace, e To dipinge gli sbirri come fanatici identici ai criminali, cinici, senza limiti, sadici e violentissimi.

Ma "Ptu", meglio di molti altri, colpisce per la messa in scena. Una metropoli notturna, elegantissima, con atmosfere rarefatte e silenziose, con strambi personaggi che si aggirano per la metropoli come fantasmi. Il modello forse è Mellville , sopratutto nei i personaggi, e a tratti anche Michael Mann, ma il primo film che viene in mente guardando "PTU" è indiscutibilmente "Fuori orario" di Martin Scorsese, e anche molto altro del cinema del grande regista americano (Mean Street, al di la della vita).

Johnny To va scardina le regole del poliziesco, e dietro un film disilluso e irreale, mixa sapientemente dramma, con tocchi di Humor nero e personaggi quasi Lynchani. Le scene memorabili sono tantissime, Le varie gag con i telefonini scambiati, il momento della tavola calda all'inizio, ma sopratutto quella delle luci nel palazzo, veramente un pezzo di grande cinema.

Completamente fuori dagli schemi, particolarmente originale e tecnicamente indimenticabile.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  27/11/2006 20:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...tu meriti tutto il mio rispetto... Sono un patito di cinema orientale e questo sto cercando in tutti i modi di trovarlo ma nn ci riesco... Sei veramente un grande complimentoni...