ELEPHANT regia di Gus Van Sant

MiaWallace     2 / 10  28/10/2003 02:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film si dovrebbe definire bello quando riesce a suscitare emozioni. L'unica emozione che mi ha suscitato è stata noia, una terribile noia. A mio giudizio è troppo pretenzioso, è uno di quei film che si danno arie da grande opera d'arte indipendente ma che non verranno mai capiti. Forse alcuni credono che sia proprio il fatto che non vengano capiti da "i più",a renderli speciali. Ma non io. Un film per essere un capolavoro deve necessariamente risultare gradevole per molti, deve produrre un giudizio universale che ne riconosca la bellezza. Cosa che non accade assolutamente nel caso di Elephant, borioso e autocompiaciuto lungometraggio di nicchia nel quale chi vuole a tutti i costi fare il poetico e l'intellettuale crede di avervi colto un'arte che in realtà non c'è. Lento, ossessivo, assolutamente non interessante, costruito su dialoghi volutamente banali. I personaggi non sono realistici, recitano come robot, senza sentimenti, senza allegria ed emozioni che ragazzi della loro età dovrebbero avere. L'intenzione di mostrare la strage all'improvviso, come a spezzare di colpo la normalità, la quiete, la serenità di un giorno scolastico come tanti, non è riuscita. Questo perchè il contrasto tra l'azione finale e il noiosissimo antefatto non è abbastanza netto, nè i ragazzi con la loro recitazione piatta riescono a dare l'idea di normalità e inconsapevolezza. Per quanto se ne possa dire, non è un film che fa riflettere poichè manca di pathos, di energia, di dinamicità e, soprattutto, di modestia.
vale80  18/10/2004 15:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pretenzioso è il tuo commento, non tanto riferito al film in sè stesso, ma alla tua definizione di arte e bellezza nell'arte.
Scrivi come se l'arte fosse racchiudibile in una qualche definizione, come se esistesse davvero un modo per standardizzarla, per catalogarla, per produrla. L'arte prescinde da tutto questo, anzi da tutto questo rifugge, ragione per cui è anni luce lontana dall'essere compresa da tutti.
L'arte produce, ma non è mai un prodotto e questo sempre, che si tratti di un film o di una poesia, di un quadro o di qualsiasi altro oggetto.
.....Un giudizio universale che ne riconosca la bellezza fa di un film un capolavoro!
Per cortesia questa è propio una bestemmia!

francescot  02/11/2003 13:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse è proprio vero che manca di modestia..ti dirò che comunque il film fa riflettere ..nel senso che mi fa pensare molto alla storia dell'elefante sporco nel soggiorno che nessuno vede..la futilità degli argomenti nei dialoghi è oluta se ci pensi..le ragazze pensano allo shopping e a vomitare dopo pranzo.. la ragazza brutta pensa a come le altre la giudicano...sai alcune caratterizzazioni non mi sono dispiaciute ..però che tempi lunghi mio ***...quando inizia a seguire con la telecamera alle spalle ..vorresti uscire dal cinema...in effetti è molto AUTOCOMPIACIUTO ...MA VERAMENTE TANTO... cmq continuo a riflettere sul come sia veramente troppo facile avere una pistola o fucile in america..anzi agghiacciante
MiaWallace  06/11/2003 20:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto. Fa riflettere perchè si sa che è un fatto realmente accaduto, e perchè è molto freddo e mostra come sia facile trovare armi di quel tipo...però è davvero troppo, troppo noioso, e un film così noioso può avere dietro tutti i significati del mondo, ma non sarà mai bello secondo me...sei d'accordo sul fatto che non è realistico, che i personaggi sembrano dei robot? E le riprese. Non ne parliamo! Se ci mettevamo lì noi veniva meglio! E'questo il punto: è autocompiaciutissimo, come abbiamo già detto...pretende con pochi mezzi di essere un film di grande significato, ma se fosse stato girato in maniera più classica, secondo me sarebbe stato migliore!! Ciao