caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di J. Lee Thompson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  03/06/2009 14:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il promontorio della paura" di J. Lee Thompson è un gran bel prodotto cinematografico del lontano 1962, film americano di genere Drammatico/thriller.

La pellicola presenta indubbiamente una importante serie di pregi, fotografia buona e musiche abbastanza tormentose, insomma quasi sempre "azzeccate" per l'occasione.
Ovviamente il punto forte de "Il promontorio della paura" è il cast, da lodare ovviamente Robert Mitchum in una prestazione bestiale, l'attore è praticamente perfetto incarnando cinismo e determinazione allo stato puro, ma anche gli altri (Gregory Peck) nei panni dell'avvocato recita molto bene.
Comunque le due icone (avvocato e il criminale) sono almanaccate in modo prettamente egregio, bisogna dunque celebrare imponentemente la regia per l'idealizzazione di Cady (fisico possente, prepotenza, arroganza) una delle icone "malvagie" più celebri ed importanti del Cinema.

"Il promontorio della paura" inoltre è composto da un ritmo robusto, la noia sarà quasi sempre assente; la trama del film è abbastanza buona, mancano quindi grosse incongruenze e banalità; ovviamente qualche passaggio poteva essere costruito meglio, ad esempio l'episodio del cane è troppo "frettoloso", la regia doveva prolungare alcuni episodi ma in fin dei conti è troppo parlare di difetti, insomma sono delle minuscole "inadeguatezze" della sceneggiatura.
Film abbastanza fluido, raffinato.
Il finale (a Mio avviso) delude, troppi episodi grotteschi, rocamboleschi quasi devastano quella immensa "pacatezza" (che fa rima con eleganza) cinematografica della pellicola di Thompson.

"Il promontorio della paura" giocando anche su egregi e vibranti dialoghi e su (come detto) una notevole dose di tecnica cinematografica (da notare alcune inquadrature da manuale) riesce ad essere una gradevolissima pellicola; ottimo lavoro.