MASTERS OF HORROR 2: CONTRO NATURA regia di Joe Dante

marco86     7½ / 10  22/11/2006 00:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto interessante anche l’episodio diretto da joe dante,che non rinuncia a qualche amara riflessione pessimistica e ad un finale che lascia poche speranze.anche qui,come in john carpenter,si estremizza quella che è una realtà ancora oggi ampiamente diffusa,cioè quella della violenza nei confronti della donna,arrivando ad ipotizzare un mondo destinato al collasso.ma in realtà,la riflessione riguarda la totalità del mondo umano,come dice esplicitamente lo studioso in punto di morte:”qualcuno deve aver visto la terra e deve aver deciso che starebbe meglio senza l’uomo”.quindi il tema di fondo sembra essere quello dell’indole autodistruttiva presente nell’uomo,e non a caso viene spiegato come nell’eccitazione siano presenti contemporaneamente due forze:l’attrazione e la violenza.
Non mi ha convinto purtroppo il finale,perché dante decide di far intervenire un elemento estraneo all’uomo per giustificare la sua distruzione,quando secondo me sarebbe stato più coerente far provenire questa distruzione dall’uomo stesso.