THE HOST (2006) regia di Joon-Ho Bong

GianniArshavin     7 / 10  15/07/2014 14:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene apprezzi il tentativo di ridare nuova linfa ad un genere , quello del monster movie, da parecchio tempo ormai saturo , devo dire che nel complesso "The host" mi ha un po deluso. Con ciò non voglio dire che il film sia brutto , anzi , ma viste le tante lodi piovute su questo titolo mi aspettavo sinceramente di più.
La storia narra , causa sconsiderato inquinamento , della nascita di un mostro in un fiume di Seoul e delle spiacevoli conseguenze che ne derivano.
Partendo dai pregi , la creatura è innegabilmente realizzata benissimo e ogni scena in cui appare è un piacere per gli appassionati di genere. La sequenza in cui compare per la prima volta è pura maestria cinematografica , un inizio di pellicola davvero folgorante e coinvolgente per realismo e credibilità.
Ottimi gli effetti e buona la resa digitale del mostro , una non facile missione visto il budget non dei più elevati.
Apprezzabile la poco velata critica sociale al governo coreano troppo asservito a quello statunitense e la denuncia al folle inquinamento che in quelle zone del mondo è una vera piaga sociale.
Purtroppo ai lati positivi bisogna affiancare una serie di difetti che partono da una recitazione non sempre all'altezza , continuano con la lunghezza eccessiva dell'opera e si concludono con gli insopportabili siparietti comici sparsi qua e la per la storia. Proprio questi ultimi sono alquanto fastidiosi , e se all'inizio i 4 personaggi principali possono apparire simpatici andando avanti con la storia i vari sketch ironici che li riguardano incominciano a diventare parecchio stucchevoli.
Il finale è abbastanza prevedibile ma in fin dei conti funziona.
In definitiva "The host" è un buon prodotto , coraggioso e interessante , sfortunatamente imperfetto malgrado i notevoli aspetti positivi.