THE HOST (2006) regia di Joon-Ho Bong

The Gaunt     8½ / 10  07/04/2013 11:50:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono due tipologie di nemici in queso monster movie targato Corea e diretto da Bong Joon-Ho: quello più "classico", ovvero il mostro, che terrorizza tutto e tutti e che in fondo è quello più banale, fungendo da pretesto per scoprire l'altro nemico, cioè l'apparato dei "soccorsi" composto dal personale medico, dalla polizia e dai militari, ma soprattutto l'atteggiamento di totale asservimento verso le autorità statunitensi. In questo senso è perfettamente esemplificativa la scena iniziale di tutta quella formaldeide gettata assurdamente nel canale di scarico.
Non è un caso che di fronte ad un'establishment coreano sottomesso, emerge una famiglia coreana i cui componenti possono senza dubbio appartenere alla categoria dei perdenti, usati come cavie da laboratorio ma capaci di ribellarsi pur di salvare il familiare disperso.
Quindi sotto l'apparenza di film di genere mostra, neanche tanto velatamente, una denuncia molto precisa. Tecnicamente molto curato e molto bella la regia di Bong Joon-Ho capace di regalare almeno una sequenza, l'apparizione del mostro e il panico seminato fra la gente, di grande maestria e coinvolgimento.