TOTO' E CAROLINA regia di Mario Monicelli

topsecret     7½ / 10  23/05/2010 10:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Totò non rinuncia alla sua nota verve comica pur essendo questo un film con tematiche serie e più calibrate di altre sue pellicole.
Una commedia drammatica che offre spunti di critica sociale e che fu bersagliata dalla censura di quegli anni per ragioni politiche.
Una trama abbastanza prevedibile, che mette in evidenza la solidarietà, il rispetto e la responsabilità per la vita e dove ci mostra un "povero fesso" di agente, tale Antonio Caccavallo, quello che si dice "un pezzo di pane" (ma senza mollica.....quella serve per il busto) che cerca di infondere coraggio e voglia di continuare a sperare ad una povera ragazza caduta in disgrazia e delusa da tutto e tutti.
Film molto gradevole, interpretato bene da un solito grande principe De Curtis e da una giovane Anna Maria Ferrero, brava e spigliata.
Forse non è tra i più conosciuti di Totò, ma vale la pena reperirlo specialmente se siete affezionati al mitico attore napoletano.