TRANSFORMERS regia di Michael Bay

Jolly Roger     7 / 10  03/02/2016 22:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico film da cervello spento e da occhi estasiati per le immagini; d'altronde il cinema è splendido anche quando è intrattenimento allo stato puro, fine a sè stesso, come in questo caso.
I Transformers, i mitici giocattoli che hanno accompagnato l'infanzia di molti di noi.
In realtà non la mia, io giocavo solo con i Masters :-) Comunque, in un modo o nell'altro, li associo alla giovinezza e mi fa piacere vederli sullo schermo.
Gli effetti speciali sono grandiosi e la storia, considerando che i protagonisti sono dei robot alieni che si trasformano in automobili...sta pure in piedi, mirabile dictu!

E poi c'è Megan Fox, ma qui non riesco a commentare perchè se penso a lei mi si inceppa l'area del cervello che tra le altre cose soprassiede al linguaggio.

Oltre i punti sopra, il vero pezzo forte di questo film è la simpatia, la sua leggerezza. Si gioca parecchio qui, non ci si prende sul serio, i dialoghi sono frizzanti e divertenti, l'atmosfera è goliardica e bonariamente sfacciata, perciò si ride abbastanza di gusto per tutta la sua durata.
E' spiacevole, invece, vedere commenti che demoliscono il film. E' come vedere un adulto che batte un bambino a braccio di ferro e poi esulta pure. 'Sta cosa può anche far ridere se lo fa Giovanni del famoso trio, fa invece tristezza se lo fa chi dovrebbe saper distinguere tra il Cinema (con la C maiuscola) e il cinema di genere, sia ex ante quando sceglie, così come ex post quando ne scrive. L'opinione di tutti va rispettata, però credo che non andrebbe valutato con gli stessi parametri e la stessa scala che si usano per i Classici.
Vedo contraddizione, confusione e a volte anche saccenteria.
Filman  04/02/2016 18:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti questo non è cinema di genere propriamente detto, ed uno che vuole parlare di Trasformers con un tono da critico dovrebbe saperlo, o quanto meno usare i guanti di velluto.
Il cinema non è mai stato intrattenimento fine a sé stesso e mai lo sarà. L'intrattenimento allo stato puro è candida meraviglia. Qua abbiamo dei giocattoloni che andrebbero bene ai bambini, ma è un film anche troppo immaturo, trash e volgare (in ogni senso, dalla pornografia della distruzione ai "dialoghi frizzanti e divertenti") per essere rivolto a questo pubblico e rendersi riuscito.
E' un mix di mode Hollywoodiane, tra l'altro fatto con bei soldoni come molti filmacci fracassoni simili, e allora mi chiedo nella grossa macchina produttiva cinematografica se questo prodotto rappresenti un bambino o un gigante.

E' spiacevole vedere certi commenti, perché vuol dire che roba del genere guadagnerà ed esisterà sempre, come la gente che va a vederla con piacere.
Solo perché questo non è cinema (sia chiaro infatti che non tutti i film possano essere definiti CINEMA!!!!) non vuol dire che debba essere valutato differentemente dagli altri film.
L'opinione di tutti va rispettata, io rispetto la tua opinione, il problema è che è fondamentalmente sbagliata :)
Ciao
Jolly Roger  05/02/2016 13:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow!
Ma guarda che la mia opinione, proprio perché tale, può essere sbagliata, anzi lo è di sicuro :-)
Posso però assicurarti che non ho mai inteso parlare “con un tono da critico” di questo film, né in generale di alcun film.

Scusa la schiettezza ma il tuo commento mi sembra strampalato (L’'intrattenimento allo stato puro è candida meraviglia”, “pornografia della distruzione” etc…), tra l’altro al vetriolo, scritto parafrasando al contrario il mio commento. Se anche io ho frainteso il tuo tono dimmelo.

Transformers secondo me è cinema di genere, anche nell’accezione di essere dispregiato dagli intellettuali, che magari non l’hanno nemmeno visto ma ne hanno un’opinione negativa e sicuramente giusta ;-)

Filman  05/02/2016 17:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati. Sii schietto quanto vuoi: io lo sono stato (col migliore degli intenti) :)
Non hai parlato da critico, forse, ma hai alzato termini basilari che vanno oltre il giudizio soggettivo.
Soprattutto io ho detto di non confondere l'intrattenimento puro con quello fine a sé stesso (che in questo caso trovo anche becero). Esiste la meraviglia fatta bene e la corruzione dello spettatore. Visto che qua ci troviamo di fronte a effettoni speciali smodati poco eleganti, direi che proiettili, gnocche ed esplosioni di 'sto film fanno parte della seconda categoria.
Per il resto, dovremmo definire facente parte del cinema di genere roba come "Fast&Furious" e "50 sfumature di grigio". Non so quanto una saga nata per sbaglio e l'ultima ciofeca young-adult possano essere definiti facenti parte del cinema di genere.
Jolly Roger  05/02/2016 23:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu sei stato schietto col migliore degli intenti?! Sì, bravo bravo, mi hai convinto :-)

No, non ribaltare le frittata.
Tu hai scritto al vetriolo, parafrasando al contrario il mio commento. Io ti ho risposto con ironia, perchè trovo stupidi questi atteggiamenti da singolar tenzone e non li raccolgo.

Sul resto, ti rispondo punto per punto appena ho tempo.

Filman  06/02/2016 20:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quando esisto una discussione (volendo anche costruttiva) non si fa stando zitti e la provocazione è parte del gioco, altro che vetriolo. Non mi eri sembrato neppure permaloso, ma ora mi ricredo.
Io mi sono soffermato sull'utilizzo del termine "intrattenimento puro", e nella risposta precedente sono stato piuttosto chiaro, visto che puro e "ignorante" non sono sinonimi.
In più ho aggiunto che col tuo ragionamento si salva ogni tipo di film "non classico", riassumendo in modo secco. Poi mi dirai come ho interpretato al contrario il tuo commento.

A questo punto mi sento di dover precisare una cosa evidente, e cioè che non ho attaccato il tuo giudizio, pur trovando nel film l'esatto opposto di quello che hai identificato tu: CGI abusivamente utilizzata, storiaccia giocattolosa e banale, ritmo turgido ma poco naturale e infine la solita pessima ironia americana che non fa ridere.
Questo, ripeto, questo è uno scambio di opinione inconcludente (o concludente solo in un loop infinito). Libero di preferirlo.
Jolly Roger  15/02/2016 18:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops, mi ero perso questa risposta.

non è una mia scelta. E' uno scambio inconcludente fin dall'inizio.
Se esordisci con un "rispetto la tua opinione ma è sbagliata", significa che non vuoi mettere in discussione la tua opinione ma solo attaccare la mia.
Qundi lo scambio per me si chiude qui anzi non si è mai aperto.
Filman  15/02/2016 23:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con fondamentalmente sbagliata mi riferivo proprio alle falde concettuali. Cose del tipo "è intrattenimento e allora va preso come tale". Che neppure sarebbe sbagliata come affermazione, ma di certo non in questa prospettiva.
Ergo neppure si parlava dei difetti del film che io ho provato a smascherare smontando il tuo commento, cosa che avresti tranquillamente potuto fare tu con la mia risposta.
Il loop infinito si crea quando nessuno si smuove dalle proprie conclusioni, ma a non inoltrarti sei stato tu, quindi amen ^^
Jolly Roger  16/02/2016 00:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e amen sia
ti ho spiegato sopra perchè non "mi inoltro" con persone come te. Sarebbe come se mi mettessi a parlare con un cane che ha la rabbia. Non capirebbe nulla e continuerebbe a volermi mordere la gamba. E' inutile.

Filman  16/02/2016 09:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Libero di crederlo :)