TRANSFORMERS regia di Michael Bay

kubrickforever     2 / 10  14/06/2008 13:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una schifezza. Noioso, ripetitivo, scontato, solo effetti speciali...ed ho aggiunto anche mezzo punto per Megan Fox.
Sauron00  05/07/2008 13:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una persona con il tuo nik dovrebbe conoscere il fatto che il cinema non e´per tutti; bensi´esistono determinati target che vogliono prendere ed emozionae persone diverse in modo diverso...

questo film- riprendendo perfettamente una pubblicita´degli anni 80 (transforers e´un marchio Hasbro e la serie animata e´stata utilizzata pe sponsorizzare i giocattoli)- riesce ad emozionare i niostalgici figli degli anni 80 che - coem me - sono cresciuti a pane e transfoprmers; e cerca di colpire i ragazzini che diventeranno i nuovi portatori della parola dei transformers.

Tu fai - come tantissima gente che crede di essere esperta in cinema- un errore madornale: ritieni di poter catalogare tutti i film in un unica brodaglia e tra essi definire quali sono positivi e quali no, con un unico metro di giudizio.

SBAGLIATO!

ogni film ha un target e uno socpo. se soddisfa questi paraetri e´un film riuscito. se riesce ad emozionare davvero e´un grande film.

Se non hai apprezzato questo film significa che non rientravi nel target. allora mi chiedo... perche´sei andato a vederlo??? solo per venie su filmscoop a criticare per niene???? io credo di si.

Istinkt  10/08/2008 22:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FINALMENTE QUALCUNO CHE CAPISCE...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/07/2008 23:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora:
maicolbei è il re del videoclip
e ciuoè
i suoi film
sembrano dei video di merelinmenson
a me lui fa cagar
nel senso più basso del termine
et
questo film non è altro che una trovata commerciale
con una sceneggiatura imbecille (accettabile comunque nella prima parte)
che si perde nel noiosissimo finale
detto ciuò
io mi vedo i suoi filmssssssss
perchè
come dice un proverbio
"il nemico bisogna conoscerlo"
e nessuno, nessuno si deve permettere di dirmi "perchè l'hai visto???"

kubrickforever  06/07/2008 11:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/07/2008 17:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

faluggi  03/10/2008 05:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzo001 io ogni giorno mi pongo questa domanda:"perchè l'ho visto? Per quale motivo mi sono fatto così male da solo?"
kubrickforever  05/07/2008 13:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto, caro mio, io non ho mai detto di essere un "esperto" di cinema, sono solo un semplice appassionato. Poi, se vuoi dire che un certo tipo di cinema non è per tutti sono d'accordo ma fino ad un certo punto. Transformers è, per me, privo di un qualsiasi fascino, privo di una qualsiasi sceneggiatura...è solo una brodaglia piena di effetti speciali. Vuoi anche la ragione per cui l'ho visto? Serata tra amici e a votazione è uscito transformers.
Sauron00  08/07/2008 12:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con la parte delle persone che si ritengono esperte, mi riferivo a gente come faluggi ( che a proposito mi sembra strano che non sia venuto ancora a scrivere in questo post).

A prescindere dalla motivazione economica per la quale un film viene fatto ( fidati che i produttori contano a quello indipendentemente dal fatto che un film lo faccia kubrik, bayle o te) ogni film ha un determinato target. OGNI film... dallo splatterone, al film della dysney al film amatoriale girato in una stanza da un videoamatore. Un film come il Signore degli anelli, avrebbe come primo target coloro i quali hanno letto il libro... 2001 odissea nello spazio, ha come target persone che possono apprezzarlo in una chiave di lettura personale ( io ci vedo l'eterno ritorno di nietzche); transformers a come target principe quello dei nostalgici della serie e della nuova generazione alla quale hasbro vuole presentare il suo prodotto.

Per rispondere alle crtitiche mosse da molti utenti nei confronti di questo film in quanto girato da michael E-BAY ( del quale sappiamo tutti essere un regista amante dei blockbuster commerciali) vorrei far notare queste cose:

transformers è un marchio HASBRO, la casa produttrice di giocattoli americana negli anni 80, vide in una serie di macchine trasformabili giapponesi un buon buisness. produsse quindi questi giocattoli e per commercializzarli creò la serie animata dei tyransformers.

si noti che una pubblicità di questo tipo DEVE contenere le seguenti caratteristiche e peculiarità:
1- I ROBOT CHE SI TRASFORMANO( per ovvie ragioni di immagine)
2-BUONI VS CATTIVI ( per poter delineare i buoni e i cattivi con il minor spreco di tempo, occorre stereotipare al massimo i personaggi; ne conseguono le frasi pompose del comandante dei buoni e del nemico assoluto)
3- PERSONAGGI UMANI ( per poter permettere ai ragazzini di identificarsi nei personaggi, occorreva che gli "amici" dei robot fossero degli umani, di età vicina a quella dei possibili acquirenti)
4- STORIA SEMPLICE ( la storia doveva narrare degli scontri e delle schermaglie affinchè i ragazzini dovavano acquistare almeno 2 robot-uno buono ed uno cattivo- per poter riprodurre o comunque reinventare la serie animata, senza perdersi nei dettagli introspettivi di una storia troppo complessa... si noti che la serie dovava avere una storia di fondo che spiegava il perchè i cattivi e i buoni fossero qui sulla terra, ma che in ogni puntata si postessero apprezzare tanti scontri e trasformazioni che dovevano essere la cosa principale della serie e la storia di ogni puntata doveva essere fine a se stessa; questo avrebbe permesso di far allargare il pubblico che poteva iniziare a vedere la serie anche se si fosse perso le puntate iniziali... come fanno molti telefilm.)
5- BATTUTE SEMPLICI ( dovendo essere fatto per un pubblico ai tempi pre adolescenziale, gli scontri dovevano essere intervallati da battute semplici, a volte basate sulla ottusità di queste macchine supertecnologiche)

vorrei ora far notare la perfetta trasposizione di queste peculiarità e altre perfette trasposizioni ai tempi mderni di questo film.

1 va bhè i robot ci sono, e sono stati modernizzati grazie agli incredibili effetti speciali e grafici. i caratteri dei vari personaggi sono stati mantenuti: l'odio tra megatron e star scream, l'autorità indiscussa di OPTIMUS PRIME etc etc.

2 ci sono i personaggi buoni e quelli cattivi. sono stati stereotipati alla perfesione tanto che - come accadeva anche nel cartone- già dagli occhi era possibile sapere se si trattava di un buono o di un cattivo. vorrei far notare la trasposizione dei personaggi quali as esempio bumblebee ( che nella serie era un maggiolone) all'attuale robot, che si trasforma in una camaro. questo perchè negli anni 80, il maggiolone era una macchina "cool" al pari della nostra camaro.

3 i personaggi umani sono, come un tempo, tanto più intelligenti e intraprendenti, quanto più sono giovani. esattamente come accadeva un tempo.

4 la storia e la trama sono a livelli semplicissimi, riprende fedelmente la voglia di una trama lineare che dia più importanza ai robot che alla trama stessa. in nemmeno 2 ore, sei perfettamente coscente delle caratteristiche, delle potenzialità e degli sviluppi di ogni personaggio. nei primi 10 minuti viene reso plausibile la storia.

5 battute semplici ( talvolta autoironiche tipo quella su armageddon) sono all'ordine del giorno. ovviamente i tempi sono un po' cambiati dagli anni 80 e le battute diventano più veritiere quando una ragazza -e che pezzo di ragazza oserei dire- diventa fondamentale per una serie di battute come ad esempio accade quando i genitori vogliono entrare nella stanza di sem che cerca gli occhiali.

IN DEFINITIVA; chi meglio di Michael E-BAY avrebbe potuto trattare una pubblicità ben macchinata come tale?

Questo fatto tuttavia, giova alla perfezione in TRANSFORMERS, perchègrazie a questo modo di fare, il film ha trasposto alla PERFEZIONE il cartone animato, riportando noi figli degli anni 80 cresiuti a pane e transformers di fronte alla TV mentre facevamo merenda!

Il cinema è un arte. ogni oppera è fatta principalmente per qualcuno, per una cerchia più o meno ristretta. Se questa nicchia è soddisfatta, il film è un successo, a prescindere dal modo in cui sia stato realizzato.

L'arte è emozione. se hai avuto nella tua vita determinate esperienze, alcune opere ( siano esse letterarie, cinematografiche, musicali o quant'altro) ti emozioneranno in maniera proporzionale all'importanza dell'esperienza sopracitata che ha avuto nella tua esistenza.

kubrickforever  08/07/2008 15:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito quello che vuoi dire, ma a me il film non è proprio piaciuto. Forse per te sarà pure un capolavoro, per me è l'esatto opposto.
Sauron00  09/07/2008 12:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso sia naturale... anche a me non avrebbe detto nulla se non fossi stato un appassionato di transformers...
Kron@  29/09/2008 16:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio dio ma tu sei ancora qua a seguire e proteggere transformers?
Fai ridere
faluggi  03/10/2008 05:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oramai i tuoi report non li leggo più, troppo lunghi e noiosi, poi scrivi sempre le stesse identiche inutili cose...e basta bronto-sauron!!
faluggi  03/10/2008 05:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Serata tra amici e a votazione è uscito transformers." che s**** però!!