TRANSFORMERS regia di Michael Bay

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  06/11/2007 12:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solito mega-fumettone ispirato alla mitica serie degli anni ’80.
Ennesima trasposizione del fortunato cartoon trasmesso in Italia negli anni ’80, anche se della struttura originale della mitica serie rimane davvero ben poco ..trama scontata (scontro buoni vs. cattivi per salvare la Terra), con una forma che sembra ricalcare, soprattutto nelle fase iniziale, il filone dei teenagers-movies americani, per poi sfociare nel più classico film d’azione, dove tutto si fa concitato ed adrenalinico ..gli effetti speciali sono davvero straordinari, una ricostruzione in digitale dei robot davvero perfetta (esaltata nei combattimenti tra gli stessi), così come di buon livello la colonna sonora ed il ritmo dato al racconto che certo non lesina in quanto a lunghezza (abbondantemente oltre le due ore e decisamente anomalo per il genere).
Pecca fondamentale sono i dialoghi che, se pur con qualche battutina ironica e qualche situazione divertente, nel complesso appaiono davvero troppo banali, soprattutto quando vogliono elevarsi con tematiche più serie (ad es. “la libertà di scelta” che bisogna dare alla razza umana e altre simili) finendo per diventare qualunquistici ..finale rocambolesco (diciamo anche “fracassone”) che credo lasci presagire un probabile seguito, il che ormai non stupisce.
Prova sufficiente per il giovane cast protagonista, con il piccolo e sempre ottimo cameo del grande John Turturro e del mitico John Voight ..la regia si lascia apprezzare principalmente per gli straordinari effetti speciali, ma data l’ultima opera di Bay (il buon “The Island”) era lecito attendersi qualcosina di più oltre all’indubbia spettacolarità della computer grafica.
Nel genere degli action-fantascientifici rimane un film poco più che sufficiente..
Sauron00  06/11/2007 23:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao... io sono un fan dei transformers, da quando erano solo giocattoli a quando poi hasbro per pubblicizzarli, li ha trasformati in un cartone animato.... mi spiace ma nel tuo commento c'è una pecca: forse non ricordi bene, ma i transformers avevano una trama banale ( buoni contro cattivi) e i dialoghi erano pomposi sterotipici superbuoni o supercattivi. Gli umani erano inseriti per dare la possibilità ai ragazzini dell'epoca di immedesimarsi e di aquistare più facilmente i robottoni...

fondamentalmente è stata una trasposizione perfetta e con l'aiuto grafico e il nuovo design dei robot ( vedi una camaro anzikè un maggiolone in quanto sono cambiate le idee di "cool") il film è esattamente quello che fu il cartone una volta. con anche il fattore pubblicità ( pensa a cosa hasbro a prodotto ultimamente).