TRANSFORMERS regia di Michael Bay

ianez     7½ / 10  11/07/2007 01:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che il mio voto reale è 7 ma do mezzo punto in più per contrastare i voti al ribasso che ho visto girare.
Quando vedo un film così mi rimetto in pace col cinema che per me deve essere anche spettacolo, fedele alle sue origini: effetto da baraccone messo nei lunapark (treno che viene addosso e cos via..).
Il canovaccio è irrilevante, lo stesso di sempre: armi, gnocca e macchine. Ma il punto centrale non è il cosa ma il come, il modo, il ritmo.
Ho avuto una pessima giornata di lavoro e per più di due ore, senza accorgermene, sono stato travolto da botte da orbi, anche sudate e slow motions ricercati; peraltro con movimenti così elaborati da dare dignità di artista agli operatori che li hanno sviluppati.
Per me il cinema è anche questo e mi fa sorridere sempre chi da voti bassi per lo stile delle riprese o per la sceneggiatura. E' come andare a un concerto dei Metallica e lamentarsi per i suoni distorti e la mancanza di armonia.
Per il suo genere, per il suo intento più che ben fatto.