TRANSFORMERS regia di Michael Bay

wuwazz     7½ / 10  04/07/2007 16:37:46 » Rispondi
I Transformers... incredibile!

Quando ho saputo che stavano facendo un film sui Transformers ho subito pensato che sarebbe stato una grandissima mer.data, soprattutto perchè Bay (ad eccezione del primo Bad Boys che adoro) non mi ha mai pienamente convinto: la sua regia si sta evolvendo molto negativamente secondo me, punta tutto sulla spettacolarizzazione di poche scene, i personaggi sono sempre illuminati da potentissimi raggi di sole che si riflettono sulla pelle (spalmata chiaramente di olio) e, chi ha i capelli lunghi, è sempre avvolto in un venticello che fa svolazzare i vestiti e lo rende più "figo" (e a queste particolarità si aggiungono poi le costanti del film Americano baraccone per eccellenza: il poliziotto antipatico-incompetente, la presenza della bandiera americana, qualche frase da pubblicità e tante, tante f1ghe che sono una goduria per gli occhi)
In questo Transformers ritroviamo tutti questi particolari segni distintivi "alla american Bay", ma per fortuna stavolta il regista baraccone viene salvato dagli spettacolari robottoni che hanno allietato l'infanzia di migliaia di bambini (me incluso). Le animazioni delle trasformazioni e la definizione dei macchinoni sono a dir poco incredibili, curate nei minimi particolari, uno spettacolo per gli occhi. Poi si creano molte situazioni divertenti che fanno effettivamente ridere e sorridere, cosa che serve non poco per sopportare 2 ore e mezzo.
Il combattimente nella città degli ultimi 30 minuti è qualcosa di spettacolare, anche se devo dire che non siamo proprio al 100%: forse si poteva fare qualcosina in + ed evitare qualche inutile "sboronata"

Per quanto riguarda il finale, bè.... Non ci siamo proprio, è tutto decisamente troppo sbrigativo e sconclusionato (conclude un film di 2 ore e mezzo in 3 minuti netti), una fine veramente fatta alla dick of dog per intenderci, con alcuni punti che non tornano per niente tipo