TRANSFORMERS regia di Michael Bay

Napoleone     3½ / 10  03/07/2007 15:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendete un soggetto trito e ritrito, amalgamate con una sceneggiatura caotica e confusionaria come non mai, guarnite a volontà con dialoghi spocchiosi ed irritanti e non dimenticate una spruzzata di patetici sentimentalismi. Infornate e fate cuocere per h 2.15 e voilà signore e signori uno splendido ed indigesto polpettone, ricetta Michael Bay.
Unica nota positiva: gli effetti speciali che hanno contribuito nel voto con ben 2 punti; se mancavano pure quelli, beh, fate voi due conti.
liga1976  03/07/2007 17:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ricordo che sei andato vedere un film chiamato Transformers di Michael Bay........ cosa ti aspettavi....... 3e1/2 è proprio un'esagerazione secondo il mio parere.
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  04/07/2007 00:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me sei proprio fuori strada e ti dico perchè:
Sei andato a vedere un film sui robot tratto da un cartone animato o un film sulla guerra mondiale nazismo ecc... ecc... chiamato Shindler List?
Ora, il film andrebbe valutato nel suo genere, e, nel suo genere è sicuramente, per pellicola e qualità di effettie attori tra i migliori. Ma certo se pensavi di andare a vedere Shindler... allora si 3 1/2 è regalato
Napoleone  04/07/2007 12:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordiamo tutti che non mi aspettavo di assistere alla proiezione dell'Opera d' Arte definitiva. E' anche vero però che ognuno giudica secondo i propri parametri: ecco io non mi sento di rendere in qualche modo più lasco il mio metro di giudizio solamente perchè Michael Bay non è un grande regista, e quindi essere più clemente perchè ci sono le attenuanti del caso : "cosa ti aspettavi? Qualcosa di più?!".
Se dessi un voto più alto farei torto per incoerenza alle valutazioni che ho fatto di altri film. E se teniamo conto del genere cinematografico, ebbene ci sono proiezioni decisamente migliori di questa. Ecco tutto.
Comunque grazie per l'appunto.
Max78  04/07/2007 18:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovrebbero esiliarti nuovamente caro napoleone

va bene tutto ma dare 3,5 ad un film del genere è quanto di + patetico si possa fare

io non concordo allo stesso modo con chi elargisce 10 cosi come noccioline è certo ke non è un capolavoro

ma con tutto il rispetto anke se è Bay con in mano la licenza transformer non so cosa si potesse fare di meglio

questo non vuol dire accontentarsi ma bensi divertirsi
con un film di tutto rispetto!

daltra parte non è ke registi famosi tipo Singer con X-men o
Raimi con spider-man siano riusciti a sfornare capolavori da personaggi dei fumetti.......

bisogna comprenderne anke la difficoltà anke perkè
gli appassionati si aspettano sempre la fedele trasposizione
i critici che rompono sempre le balle ! e tutto il resto della banda

Transformer è assolutamente divertente e spettacolare
altro che 3,5 per piacer!!

Sauron00  04/07/2007 20:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un appassionato, sono cresciuto a pane e transformers e sono uscito ESALTATO. E' stato trattato in maniera più che perfetta, nessun tipo di commento negativo nel rapporto tra cartone e film.

E ora ti chiedo, napoleone, cosa intendi con film del genere?

Film presi da cartoni animati ?
( E NON SCRIVETE CARTONE ANIMATO/ FUMETTO PERCHE' SONO DUE COSE DEL TUTTO DISTINTE, COME SCULTURA E PITTURA, DUE FORME D'ARTE MA CHE SI BASANO SU CONCETTI D'IMPATTO COMPLETAMENTE DIVERSI)

film di robottoni?

(FAMMENE UN ESEMPIO)

film di computergrafica?

Mi spiace ma il genere trattato in questo film è il genere TRANSFORMERS e dato che se vai a vedere Transformers, film del genere transformers; e VEDI transformers, esattamente come devono essere fatti; allora il film è perfetto, e indipendentemente dal tuo personale metro di giudizio, la perfezione è 10, 100% o qualsiasi altro numero che indica la totalità.

Napoleone  06/07/2007 19:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto è proprio questo: ho fatto fatica pure a divertirmi, salvo qualche battuta-gag piacevole, il resto proprio non mi ha convinto.
Probabilmente è un problema mio, visto che tutti gli altri l'hanno trovato spassoso.
Non concordo sul fatto di accontentarsi dato che anche altri registi non siano riusciti a trasporre in modo migliore soggetti tratti da cartoni animati: dico guardiamo al futuro, magari qualcuno prima o poi ci riuscirà.
Giusta l'obiezione che il regista abbia potuto trovarsi, come si suol dire, con le mani legate: gli appassionati, come d'altra parte stiamo riscontrando proprio ora, possono essere degli aguzzini implacabili, che non tollerano neppure la minima discrepanza dal soggetto originale.
Veniamo alla questione del genere: io intendevo il genere fumetto-cartone animato e conseguentemente lo paragonavo ad esempio alla serie X-Men che ho preferito, ma mi è stato fatto notare che sono due realtà differenti: prego quindi per avere delle delucidazioni su tali diffferenze.
Mi pare inconsistente l'affermazione che Transformers sia un genere a sè, perchè altrimenti, se così fosse, potremmo fare un ragionamento analogo con qualsiasi altro film e quindi cadrebbe qualsiasi possibilità di confronto-giudizio . E allora mi chiedo che diavolo ci staremmo qua a fare a commentare film.
Sauron00  08/07/2007 13:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fumetto degli x man, nasce come fumetto con supereroi marvel, riservato ad un pubblico di ragazzi abbastanza cresciuti da sopportare la violenza dello stesso con uno spirito differente rispetto ai più giovani; il cartone animato, riservato ad un pubblico più ampio, era molto più "soffice" come genere di violenza. Il film degli x man, che ha una storia a se stante rispetto a quelle marvel prende spunto dall'uno e dall'altro. Un altro esempio: le tartarughe ninja. Se io ti dico questo nome ti vengon in mente i cartoni animati e i film che han fatto sucessivamente, i bambini che li guardavano i giocattoli usciti successivamente. ti inviterei a leggere il fumetto originale dove i personaggi sono del tutto diversi, dove la banda del piede ( i cattivi) massacravano gli innocenti; dove raffaello era un killer sanguinario, dove il nemico non era un cervello idiota nella pancia di un robot ( è un personaggio marginale) ma shreder, un sanguinario personaggio. questo in termini di storia.
A livello di forma darte, il cartone animato, ha dalla sua i movimenti, l'azione in temporeale... il fumetto ha scene che identificano momenti precisi ed ogni tavola viene curata nei minimi dettagli. è come dire che un libro e la sua trasposizione cinematogrica siano praticamente la stessa cosa se la storia è la stessa....

Per quanto concerne i transformers, devo narrarvi le loro origini:

Hasbro, una marca di giocattoli, colpita da una serie giapponese di robot trasformabili in veicoli, creò dei robot giocattolo sulla stessa linea di principio. Per pubblicizzare questo prodotto, venne creato un cartone, che invogliasse i bambini all'aquisto di questo giocattolo. Il target del cartone era quindi un pubblico di persone che potesse apprezzare un gioco e quindi la trama iniziale, e le azioni erano finalizzte a questo progetto di marketing. Ecco perchè dei robot buoni si picchiano con dei robot cattivi in presenza degli umani... Se avessero omesso gli umani, i bambini ( notare che i protagonisti in carne del cartone sono ragazzini) non si sarebbero sentiti coinvolti ( Pensate al daitarn III, a mazinga etc. dove il protagnista adulto, guida un robot). Ora, il cartone ha un successo grandioso e quindi la storia inizia a modificarsi per coinvolgere un target più ampio, questa volta in modo opposto a quello classico (massa->nicchia anzichè nicchia->massa) e quindi le storie si complicano e i personaggi si modificano. Andando a vedere i transformers, sei andato a vedere l'apice di un processo commerciale che ha intaccato profondamente molti animi degli anni 80, e quindi sei andato a vedere un film a se... In questo senso dicevo che il genere transformers è a se stante; in quanto è la riproduzione di un fenomeno che non iniziò come cartone, ma come sviluppo della fantasia degli spettatori. Quando compravi un decepricon e un autorobot e li facevi scontrare, tu creavi una storia data la primitiva trama del cartone; in poche parole, cercando di spiegare le mie parole confuse, sei andato a vedere la produzione su grandeschermo delle fantasie di milioni di bambini, e non una storia definita da qualcun'altro.
Max78  06/07/2007 21:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo che transformer sia un genere a sè :P

è vero ke fumetti e cartoni non sono lastessa cosa sopratutto per un esperto ma è anke vero che derivano dalla stessa forma d'arte non è ke abbiamo paragonato uno scultore con un programmatore di videogame

detto questo non è ke mi sono accontentato guardando transformer

ma semplicemente non me lo aspettavo cosi spettacoloso
ma allo stesso tempo sono ben conscio di non aver visto chissà quale pietra miliare del cinema .....