SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

DeciSex     8 / 10  08/07/2012 20:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono vari motivi per i quali questo film non potrebbe piacere, ma credo ce ne siano altrettanto tante per i quali questo film merita un voto più che discreto. Di azione ce n'è tanta e non mancano scene da far balzare per gli effetti sociali, ma in alcuni punti la storia perde il brio che ha caratterizzato l'intera saga fino ad allora, cioè alcuni dialoghi annoiano invece di poter essere ascoltati allegramente.

L'intreccio è pressoché buono, molto buono: i protagonisti ad un certo punto si trovano nella stessa ragnatela e avvengono fra loro ogni genere di possibile relazione: Peter che combatte con Harry, poi fa amicizia, poi combattono ancora e infine si aiutano; Spider-Man che esce con la Stacy e poi Peter ci esce insieme soffiandogliela a Eddye il quale prima è fotografo e poi è Venom, prima fotografa Spider-man e poi tenta di ucciderlo, ecc ecc.

Per quanto riguarda lo humor credo che sia sempre quello di Raimi. C'è una scena da citare, una scena che sicuramente è la miglior creazione di Raimi in tutta la sua carriera: Peter che balla e gongola sulle note di " PeopleGet Up and Go" di James Brown, una scena epica per la sua comicità, oltre che per la sua brillantezza nel mostrare un nerd come Parker che fa il figo, una parodia comica eccezionale. Come ultima cosa puntualizzo la recitazione di Tobey che in questo film fa la recitazione migliore della sua carriera, basta vedere come rappresenta bene il modello che (intuitivamente) Raimi voleva mostrare nel film e basta vedere la sua faccia per capire come reciti magnificamente.