SPIDER-MAN 3 regia di Sam Raimi

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     5 / 10  27/10/2007 11:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrivata al terzo capitolo la saga dell'"arrampicamuri" comincia a scricchiolare in maniera preoccupante nonostante il conforto di budget stratosferici e di incassi sempre più da capogiro. Raimi che ben aveva diretto i primi due film (in particolare il secondo) zavorra la sceneggiatura con il pesante fardello di una crisi esistenziale da troppo successo per il giovane Peter Parker senza trarne nessun beneficio: infatti il conflitto interiore del protagonista (interpretato da un sempre più insopportabile Tobey Maguire) è schematico e superficiale, reiterato inutilmente al punto da far rimpiangere la lettura del fumetto Marvel. Anche tutti gli altri nuovi personaggi non convincono: nè lo spettacolare Sandman nè il subdolo Venom. Le cose migliori si vedono quando Spiderman, posseduto da Venom, mostra il suo lato oscuro scrollandosi momentaneamente di dosso l'aura dell'eroe senza macchia tutto buoni sentimenti. Anche sul piano prettamente tecnico, non ci sono sequenze digitali degne di nota o comunque non già viste. Raimi insomma sembra anestetizzato dal successo della serie e dai suoi milionari guadagni, staremo a vedere se ritroverà l'ispirazione per dirigere al suo pari le nove imminenti avventure del più amato tra tutti i supereroi.