THE NUMBER 23 regia di Joel Schumacher

Satyr     5½ / 10  24/04/2007 01:49:33 » Rispondi
Niente da fare,Shumacher e'un regista che personalmente non digerisco e questo Numbers conferma in parte tutti i limiti di un'"artigiano"hollywoodiano,ora alle prese con uno scontato look desaturato e clipparolo fino alla nausea,tra totale mancanza di ironia e sfumature.Peccato perche'la storia(assolutamente poco originale sia chiaro)all'inizio intriga parecchio:un libro misterioso,un numero che comincia ad essere piu'che una semplice coincidenza,un alter-ego letterario che introduce il protagonista nel tunnel di una vera e propia ossessione,tra sospetti,visioni,intuizioni e enigmi nascosti tra le pagine....purtroppo le svolte narrative e il colpo di scena finale non ripagano le attese(e la potezialita'del soggetto),con un parallelismo tra finzione letteraria e realta'quotidiana tirato su in maniera stucchevole e poco convincente.
Per arrontondare ad un 5,5 rimane solo l'ottima prova di un Carrey finalmente in un ruolo diverso dal solito(ma sulle sue doti interpretative non avevo dubbi)e i fantastici titoli di testa,davvero ben realizzati;per il resto posso solo dire che un film del genere in mano ad uno come Fincher(tanto per fare un nome)avrebbe dato ben altri risultati.