IL DESTINO NEL NOME regia di Mira Nair

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  28/03/2008 13:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante pellicola diretta da Mira Nair.
Molti i temi trattati in questo film, tra i quali l’integrazione culturale, il conflitto tra tradizione e modernità in chiave soprattutto di scontro generazionale (padre-figlio), il tutto con interessanti spunti di riflessione ..ed è questo forse ciò che il racconto vuol evidenziare, il passato come bagaglio fondante per potersi proiettare con consapevolezza di se e delle proprie origini verso il futuro (cos’altro è il proprio nome se non un legame con il nostro passato), verso una reale integrazione che non cancella ciò che siamo ma che invece ci arricchisce ..non esaltante il doppiaggio così come qualche crepa nel sceneggiatura che, a dirla tutta, si perde in qualche passaggio temporale e cade a volte nel semplicistico gioco del frettoloso qualunquismo (vedi ad es. il modo di rappresentarci l’incapacità di comprendere le altrui tradizioni della giovane fidanzata americana di Gogol), ma nonostante ciò il racconto risulta scorrevole ed appassionante ..innegabile il fascino che alcune ambientazioni e la colonna sonora riescono a trasmettere, proiettandoci in una cultura ricca di particolare misticismo.
Positive le interpretazioni dell’intero cast orientale così come la regia ..consigliato, nonostante alcune piccole sbavature narrative, per la generale delicatezza del racconto e per le atmosfere caldamente intimiste capace di infondere nello spettatore.