L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

elio91     8 / 10  16/07/2011 01:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A prima vista Amin Dada fa spontaneamente ridere; sarà per la simpatia che suscita il suo faccione tondo ed espressivo unito alla stazza enorme che lo fanno sembrare un gigante buono. E spulciando quà e là tra le leggende che circondano il suo nome se ne trovano tante che confermano la spiccata verve clownesca di questo personaggio: autoproclamazioni gigantesche come Ultimo re di Scozia,appunto,o meglio ancora Signore di tutte le bestie sulla terra e dei pesci del mare. Un presidente che balla insieme al suo popolo e che lo ama,che si presenta in serate mondane e conferenze stampa pieno di annedoti fantasiosi ed irriverenti per far ridere il suo pubblico,sempre vestito di tutto punto con uniforme e medagliette a non finire,eccentrico ed imprevedibile.
Il medico protagonista di questa pellicola compie esattamente lo stesso percorso dello spettatore ignaro magari anche solo dell'esistenza di Amin Dada; si lascia affascinare dalle stravaganze di questo grosso gorilla e dai suoi colpi di testa. Poi comincia a vedere che qualcosa non va; torture neanche celate,gente che scompare. Ma non può essere vero,e se lo è questi sono atti mirati a costruire un Uganda migliore,in parole povere sono azioni terribili ma compiute in nome del popolo e per il suo bene. Nicholas,il medico,vuole assolutamente trovare una giustificazione per la sua fascinazione con questo capo di stato apparentemente tanto diverso dagli altri. Il Potere affascina e corrompe appunto.

Sappiamo oggi chi fu Amin Dada: simpatizzante di teorie hitleriane,feroce dittatore amico di altri feroci dittatori,un capo di stato che durante il suo dominio barbaro ha fatto scomparire,uccidere e torturare gli oppositori al suo regime (300,000 ugandesi),ha fatto mutilare cadaveri,chiuso in un delirio di onnipotenza che ha dell'abominevole e del folle.
Per questo trovo che questo film sia davvero ben fatto ed emozionante,per quanto non manchino difetti come l'approssimativa fascinazione del medico per il dittatore,che viene spiegata solo superficialmente e non in tutti i suoi meccanismi complessi e che sarebbero stati infinitamente più suggestivi. Basta comunque il viaggio a ritroso compiuto da lui e da noi spettatori,che come questo protagonista scopriamo lentamente che dietro il clown simpatico e folle si nasconde davvero un pazzo mostro in un delirio di onnipotenza fuori dal comune che come un vortice distrugge tutto ciò che tocca.

Lo stile documentaristico è perfetto per rimarcare le intenzioni di biopic della pellicola che lentamente,da calma e tesa a scoprire il nuovo mondo dell'Uganda,diventa sempre più esplicita,claustrofobica,disturbante e lascia ferite non rimarginabili per noi spettatori e per Nicholas.
A proposito,Whitaker sfodera una delle più belle interpretazioni degli ultimi anni se non di sempre.
Senza voler fare la morale,va il grande merito a film come questi di far conoscere storie non sempre così scontate e che invece meritano di essere divulgate e conosciute ancora di più: Amin Dada è morto solo qualche anno fa,cose del genere in Africa continuano ad accadere purtroppo. E questo dittatore è stato il figlio perfetto del colonialismo marcio europeo che sul trono ce lo ha messo e si è sporcato ugualmente le mani di sangue.
Torok_Troll  02/03/2014 00:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Aveva ragione quel giornalista che ha scritto: Amin Dada è stato il più bianco dei dittatori neri."
Si sbagliava invece... Amid è la media dei dittatori negri, ma si sa! Quando un non bianco è crudele bisogna accantonarlo ai bianchi "la razza del male"
Mavvanc.ul.o va, giornalista testa di ca.zz.o!!!
gandyovo  10/04/2012 13:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, leggo ogni tanto i tuoi commenti e devo farti i miei complimenti: per quanto io sia un semplice appassionato di cinema, li trovo equilibrati, esplicativi e in piu, molte volte incontrano i miei gusti!
elio91  10/04/2012 14:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio!