L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

matteoscarface     8½ / 10  03/12/2008 01:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo. Sarà che mi piacciono i film ambientati in africa e quelli che raccontano la vita di personaggi che hanno fatto a loro modo la Storia (nel bene e nel male), ma affrontare questo tema amalgamando bene la ricostruzione storica, le scene di tensione e il punto di vista del giovane protagonista non era per niente facile. Appassiona, rapisce, commuove, fino a tal punto di sentirsi in mezzo alla vicenda. A differenza di altri film ambientati in zone calde dell'africa molto più hollywoodiani e spettacolari (Blood Diamond), L'ultimo re di Scozia si differenzia per l'approccio realistico, anche per merito del grandissimo cast, dall'ottimo McAvoy all'immenso e strepitoso Whitaker, in un'interpretazione grandiosa per la quale ha meritatamente vinto l'Oscar. Da brividi la prima apparizione davanti alla folla di Idi Amin. Da vedere rigorosamente in originale, per non perdere Whitaker che parla l'inglese con pronuncia africana.
Idi Amin Dada, che si proclamò ultimo Re di Scozia e Signore di tutti i pesci e gli animali della terra, sembrava uscito da un film. Purtroppo il sangue versato era vero.