caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  04/10/2008 01:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'ultimo re di Scozia" è un film importante, la pellicola denuncia, rende noto al pubblico la dittatura africana capeggiata in questo caso da Idi Amin Dada.

L'uomo è la "luce", un nuovo "uomo" del continente africano, ma tale personaggio si dimostrerà poco onesto e tanto cinico, cattivo.
Il regista dunque riesce in buona parte a "formulare" un qualcosa di utile per la massa spettatrice, infatti è palesemente esposta la dittatura di un uomo che portò vittime e sangue...
Ma Io comunque non attacco spudoratamente Idi Amin Dada, i dittatori hanno un proprio disegno, a volte tale progetto si trasforma in rovina, ma questa politica porta anche risultati; nella vita generalmente un leader è essenziale, nelle zone povere del mondo un uomo con le palle non guasta sicuramente, un esempio è la Camorra in Campania, faccio dei collegamenti apparentemente "insoliti" ma assai logici e concreti...

La Camorra in Campania "potrebbe" rappresentare una Dittatura, potere "non legale" che porta (secondo le interpretazioni ingenue della massa) morte e distruzione…
Tale Sistema invece (Secondo Me) ha anche diversi pregi, un esponente del movimento Camorristico Campano della C.O. (Camorra Organizzata) quale Raffaele Cutolo segnò in parte un riscatto per il Meridione (in questo caso di Napoli), il Sistema "produttivo - disttruttivo" della Camorra tenne lontano dalla regione le famigerate Brigate Rosse (una "famiglia" di cinici e ibridi comunisti) che si inchinarono umilmente dinanzi all'altra Organizzazione Italiana: La Camorra…
Con il contrabbando di sigarette (come diceva il film "Il Camorrista"campavano 80.000 Napoletani, la Camorra in fin dei conti non è ricchezza?), Io comunque "sradico" dal movimento Camorristico le note positive e ovviamente non Mi schiero apertamente a favore del Sistema ma certamente non attacco niente e nessuno…
Tutto ciò è collegabile divinamente al concetto africano, la dittatura bene o male fa "rumore" e "indurisce" alcuni paesi che sicuramente possono crescere e trovare sbocco nel mondo… Mia Personale Teoria…
Potrei penetrare nel ventre della questione ma evito e non Mi sbilancio ulteriormente…

Non voglia accaparrarmi le antipatie della massa ma a Me piace l'estremo maschilismo delle popolazioni africane/asiatiche che mettono in primo piano l'Uomo Unico e Vero "produttore"...
Quindi il tutto è saggiamente in mano a un solo Sesso, le responsabilità maschili quindi liberano la donna da qualsiasi preoccupazioni, il Maschilismo è saggia divisione, le donne avranno comunque sempre ruoli importanti come quello di curare le famiglie (ovvero figli)…
Ma comunque non approfondisco questi argomenti, dunque la dittatura (almeno Per Me) ha molti pregi, soprattutto i movimenti europei dittatoriali mi affascinano moltissimo...
Ritorno al film...
Buoni attori, buona fotografia e buon ritmo...
Segnalo anche le discrete ed etniche colonne sonore che "spingono" inesorabilmente lo spettatore in atmosfere calde come quelle dell' Africa; buone diverse sequenze e inoltre buono lo "scontro", il "confronto" fra due culture opposte come quella Europea e quella Africana; a volte lo spettatore assisterà a scene abbastanza crude…

"l'ultimo Re di Scozia" presenta diverse positività e alcune pecche, il finale è molto sbrigativo e non entusiasma pienamente.
Mi aspettavo un film molto più drammatico, duro, stile "Il colore della libertà" ma purtroppo non è stato cosi!
FURY PHOENIX  08/10/2008 23:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando il film rispondo alla parte politica e non del tuo commento. Personalmente la penso molto diversamente. L'Africa e molti Paesi asiatici sono così poveri proprio perchè manca la democrazia, senza di essa i tiranni fanno quello che vogliono e affamano il popolo, spesso per la propria sete di potere fanno anche il passo fatale per i propri sottomessi e anche per se stessi cioè le guerre.
Come può un popolo progredire quando non può dire e fare niente che il tiranno di turno non voglia? Eppure il mondo è pieno di buoni esempi: la Spagna ai tempi di Franco era arretratissima, oggi è in piena espansione eppure non mi sembra che abbiano scoperto il petrolio nel suo sottosuolo, il Brasile da quando se ne sono andati i generali sta diventando un colosso economico (la Cina non fà testo perchè penso che se fosse democratica avrebbe già ora superato economicamente gli Stati Uniti), per finire c'è l'esempio illuminante di Israele, (avrà anche l'appoggio degli USA e delle Lobbies americane) ma pensare che ogni suo abitante ha il triplo del reddito di ogni abitante saudita penso spieghi tutto.
Ma personalmente quello che più aborro nelle dittature e che per questo motivo le avverserei anche se tutte le altre caratteristiche fossero positive, è il ricorso che esse fanno sempre (chi più e chi più) a quella che giudico la vergogna assoluta dell'umanità, ossia la tortura, solo l'idea che qualcuno può fare qualsiasi cosa ad un'altra persona senza che nessuno lo venga a disturbare, è una cosa che mi letteralmente impazzire dalla rabbia.
Veniamo ora alla Camorra, mi sorprende che una persona così intelligente come sicuramente sei tu, pronunci queste frasi quasi di appoggio ad essa, posso capire che per un campano come sei tu (e come sono anch’io) la figura di Cutolo abbia un certo fascino (non per me comunque), ma questo fenomeno come pensa a ragione la gente (meno sprovveduta di quello che pensi) ha veramente portato lutto e sottosviluppo alla nostra regione ed anche ad altre. Inoltre ho trovato forzato il riferimento agli ottantamila contrabbandieri che campavano grazie alla camorra, è modo di vivere infatti quello o solo di sopravvivere alla giornata? E poi non dimenticare che quelli sono stati gli anni 80 dove i camorristi e i loro protettori politici hanno potuto fare il bello e il cattivo tempo con il grande sciupio delle casse statali e la cassa del Mezzogiorno a distribuire miliardi a destra e a manca.
Ora in tempi di ristrettezze i fuochi di artificio figurati sono scomparsi e sono rimasti solo quelli veri.
Per finire un accenno alla tua chiara vena antifemminista. Negli anni Settanta si è sicuramente esagerato da parte delle femministe (ma d’altra parte quando uno si sente libero dopo essere stato frenato per secoli è anche umano che esageri un po’), quindi con il tempo c’è stato un certo riflusso, negli ultimi decenni questo movimento di emancipazione delle donne è pienamente ripreso ed è giusto che sia così. Perché infatti le donne che hanno in meno di noi solo la forza fisica non devono avere nel mondo contemporaneo le nostre stesse possibilità e di conseguenza la nostra stessa dignità? In passato si pensava che le donne non potessero pilotare un aereo o dirigere un’orchestra, si è visto che erano sciocchezze, il nostro era solo stupido senso di superiorità esibito e che ritenevamo ingenuamente eterno e invulnerabile. Le donne moderne dimostrano ogni giorno di saper far tutto e bene, certo talvolta con un’aggressività che ci spaventa e ci disorienta, ma da questo punto di vista siamo stati buoni docenti verso di loro per millenni. La verità è che solo rispettandoci reciprocamente e non vedendo nell’altro-altra da una parte un pericolo per la propria supremazia e dall’altra un monarca da destituire ma solo invece un compagno/a di vita possiamo imparare a convivere più degnamente.
Anche nei rapporti umani la democrazia, in questo caso intesa come rispetto, è la migliore politica possibile.

JOKER1926  09/10/2008 12:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La guerra è parte integrante dell'uomo, la Storia insegna, la guerra è linfa vitale (attenzione Io non voglio "premiare" gli atti bellici o almeno non lo espongo su questo sito...), l'uomo ha (ed aveva) il bisogno di "espandere" la sua "forza", colonizzando e facendo guerriglia dal Nord al Sud del mondo.
Gli inglesi hanno fatto una specie di guerra (colonizzazione) putroppo/menomale fatta contro persone deboli e vinta facilmente ma sempre atto di invasione rimane ovvero è una guerra di espansione per il territorio, per le spezie per il denaro...
E oggi la lingua inglese è la lingua ufficiale mondiale!
Come mai? queste cose non valgono?
L'america è potente su diversi settori ma se non c'erano gli inglesi, i portoghesi, gli spagnoli era possibile?
Mi "inglobo" nelle vesti dell' Europa e dico che abbiamo portato la luce altrove...
Oggi una miriade di neri vive ed è ricca nella "Capitale" del mondo e chi se ne f0tte che i loro antenati si sono rotto il cu.lo in America nelle miniere o magari a macinare i chicchi di caffe???
Il mondo è cosi, il male assoluto non esiste, dall'ipotetico male si genera il Bene e viceversa, stesso discorso riguardo la Camorra...
Sopravvivere e meglio di morire...
Lo stato cosa ha mai fatto nella tua Campania?
Immonidizia, diossina...
Il problema è dello stato e dei politici pappo.ni e assai incompetenti, cattiva gestione, poi purtroppo (il"purtroppo"lo dedico a te!) la "cattiva" Camorra fa di testa sua, Anarchia totale ma la Camorra fa campare, in fondo ripeto migliaia di Campani hanno potuto vivere grazie alla Camorra...
Purtroppo se lo stato non aiuta qualcosa bisogna sempre fare...
Negli anni 80 la "tua" guerra Camorristica porto soldi nella regione, bene o male le case furono costruite, la Camorra poi non è in coesione con il "tuo" amatissimo stato?
Mai sentito parlare delle brigate Rosse? E' tutto collegato, e come diceva Cutolo da me vengono a contrattare (umilmente) i "Pezzi da novanta" del fottut.o "sistema" politico Italiano!

Riguardo il maschilismo esso è un movimento che riporta la donna nella sua "zona" ovvero quella di essere un membro "sostenitrice" della famiglia, dei figli, il "capitano" resta il Maschio...
In aereo comunque (sarà forse fortuna) non ho mai avuto la "sfortuna" di incappare in un volo capeggiato da una femmina!
Così è la vita, l'Uomo Secondo Me è l'artefice e il comandante, le donne restino a casa...
LoSpaccone  14/12/2009 22:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te la canti e te la suoni
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/10/2008 17:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauro, questa è roba tua.

E non mi cancellate le firme di joker; joke, tu rispondi per favore al commento su quei bravi ragazzi che ne voglio discutere.


Mauro Lanari  07/10/2008 00:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbagliato target, my dear. I miei cloni sono i due commenti prima di questo. Altrettanto "sovrainterpretativi". Felice comunque degli altri cinque "10" che McDonald s'è portato a casa.