L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald

Beefheart     5 / 10  04/11/2007 10:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film mediocre, tratto da una storia vera, che trova l'unica valenza esclusivamente sotto l'aspetto documentaristico, mentre cinematograficamente lascia molto a desiderare. Innanzitutto, in questo genere di film, non apprezzo l'utilizzo di star afro-americane in ruoli che richiederebbero la presenza assai più credibile ed opportuna di attori locali, africani non solo d'origine; in tal senso anche uno solitamente bravo come Forest Whitaker mi risulta goffo ed indigesto. Come lui, buona parte dei personaggi principali. In secondo luogo non possono passare inosservate alcune grossolanità sbrigative ed approssimative come l'infelice scelta di far parlare il Presidente dell'Uganda, rivolto al suo popolo, direttamente in lingua inglese (tanto che il protagonista anglo-sassone può seguirne il comizio dal vivo senza perdersi nemmeno una parola!), laddove sarebbero invece stati ben più opportuni dei semplici sottotitoli a traduzione di quello che sarebbe stato un più palusibile discorso in lingua locale. Nel complesso mi è parso un film che non funziona: eccessivamente romanzato, semplicistico, banale e poco convincente. All'atto pratico non è altro che un innocuo miscuglio di spunti che sembrano uscire da diversi film come "Fuga di mezzanotte" e "The beach" per quanto riguarda l'aspetto della superficialità occidentale calata in realtà lontane, sconosciute e sottovalutate e come "Hotel Rwanda" ed il meno conosciuto "Accadde in Aprile" per quanto riguarda la narrazione degli eventi storici in chiave documentaristica. Il tutto rimane però superficiale ed inefficace. Il cinema di denuncia è ben altra cosa. Deludente.