PATHFINDER - LA LEGGENDA DEL GUERRIERO VICHINGO regia di Marcus Nispel

edo88     5½ / 10  25/08/2007 04:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto con la regia, e non a caso: veramente scarsa, opera di un dilettante o altrimenti di uno che ha seguito le regole di creazione di un videogioco.
Le battaglie - anzi no, di battaglie non ce ne sono - ...i combattimenti sono talmente banali, poco creativi e facili da prevedere che riescono ad essere veramente insulsi nonostante uno non si aspetti granchè. Le mosse dei "guerrieri vichinghi" fanno concorrenza ai videogiochi.
I combattimenti difatti non vedono mai più di 50 persone affrontarsi, e la cinepresa si muove in modo che spesso non si possano neanche seguire i movimenti dei personaggi, e in più il regista adotta tecniche che un bambino appassionato di videogiochi (appunto...) del genere saprebbe migliorare nel ricreare un combattimento.
Insomma, già l'ho visto controvoglia spinto dai miei amici (partivo prevenuto, e infatti non sono stato deluso dalle mie basse aspettative), in più l'unica cosa che mi aspettavo c'è solo in parte, e la parte che c'è è ridicola.
Non parliamo poi della storia di fondo, anch'essa banale e poco approfondita (troppe cose date per sconatate), da libro per bambini "lo straniero cresciuto per caso/errore nel popolo dei buoni dovrà fronteggiare il suo popolo originario dall'indole opposta, non a caso violenta, e fare da mediazione tra i due... resterà con chi lo ha cresciuto o si vorrà riunire alla "famiglia" tradendo valori e amori??". Fate voi.

Dialoghi ridicoli: per Deus siamo nel 1000 d.C., un po' di coerenza!!!
Phatos? (durante eventuali combattimenti...)
Azione convincente? (sai in un film d'avventura almeno un paio di sequenze d'azione ben riuscite te le aspetti: qui se ne salva una, forse)
Attori calati nella parte? (in questo caso la domanda è riferita solo al protagonista, l'unico la cui faccia non basta, perchè i restanti sono il solito capo, i soliti bambini, la solita donna amata...le stesse facce, per intendersi)
Effetti speciali un minimo all'altezza, nonostante l'evidente basso budget? (per evitare orribile montaggi con scene prese da documentari naturalistici, e non scherzo)
Colonna sonora decente che non renda il tutto un documentario?
Macchèèèèèèèèèèè, scordatevi tutto ciò!!

'Na ciofeca, come sono 8 film su 10 di azione/avventura.
E il 5.5 è pure alto, forse.

Sapevo ciò cui andavo incontro.
Film piatto e inutile, evitatelo.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  25/08/2007 20:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io devo ancora andare a vederlo... ma mi pare un pochettino eccessivo il tuo comento, almeno dal trailer sembrava fosse un bel film: mio dio mi ha appena smontato XD
Cmq posterò il mio commento a breve appena l'avrò visto
edo88  26/08/2007 04:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccessivo?
Trova un amante del genere azione/avventura e gli affibbia un bel 3.
Da evitare, fa concorrenza agli orribili horror che si vedono ultimamente in quanto a squallore :D
edo88  26/08/2007 04:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq i trailer dicono tutto e niente... è sempre meno sicuro basarcisi per cercare di capire quanto può piacerci il film.
Dunque non usarli come bastone d'appoggio primario nella strada per guardare un film, cerca piuttosto recensioni.
E di questo film ne avevo trovate di negative... (leggi qua: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44408 , da cui prendo "ma il problema di Pathfinder è la sua assoluta e totale prevedibilità e cronica assenza di pathos", frase che tra l'altro leggo solo ora, ma guarda a caso lo stesso l'ho più o meno scritto io).
Danton  10/05/2008 21:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, la valanga è presa da un documentario, pensavo fosse stata solo una mia impressione