SUNSHINE regia di Danny Boyle

John Nada     6½ / 10  01/10/2014 19:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un peccato.

E' un film molto bello sul lato visivo, Boyle sa il fatto suo e si vede: affascinante e molto curato sotto questo punto di vista. Anche la tensione è sempre palpabile, gli attori se la cavano bene, l'atmosfera è più che discreta. A tratti il film ci fa stare davvero in ansia per la sorte dei protagonisti.

Peccato che tutto questo venga vanificato da una trama all'inizio interessante ma che si rivela piena di clichè, da americanate che francamente in un film che si prende sul serio non ci si aspetta, fino a trovate talmente implausibili che finiscono per scadere nel trash involontario.
Il finale contiene al suo interno il meglio e il peggio del film: visivamente affascinante, misterioso, veloce quanto raffazzonato, affrettato, poco curato dal punto di vista narrativo.

Non fatico quindi a capire perchè sia un film che ha spiazzato completamente gli spettatori.

Per quanto come detto trovo il film molto interessante sotto molti punti di vista non possono dargli un voto che supera di molto la sufficienza proprio perchè le mancanze e le cose che non vanno sono troppo evidenti, ed è un peccato perchè il film poteva essere un capolavoro, cosa che asolutamente non è.

E' un film che comunque consiglio di vedere perchè potrebbe piacere se appunto si riesce a soprassedere su certe cose e invece in un film si cercano proprio quelle cose (citate sopra) nelle quali questo Sunshine eccelle.