caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUNSHINE regia di Danny Boyle

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  16/05/2014 10:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un epoca dove si vedono ormai poche produzioni fantascientifiche di un certo spessore,film come "Sunshine" sono sempre sorprese ben gradite.
Che la pellicola potesse mostrare dei contenuti interessanti era possibile,sia per la regia di Boyle,sia per il fatto che la nazione di provenienza fosse l'inghilterra(quindi più lontana da meccanismi commerciali).
Tutta la storia si concentra sulla missione di un gruppo di astronauti con l'intento di buttare una bomba nucleare,delle dimensioni pari all'isola di Manatthan,sulla superfice del sole.
L'esplosione della bomba rappresenta l'unica speranza dell'umanità per provare a rialimentare l'enorme stella ormai vicina alla sua fine.
La sceneggiatura è tutta concentrata su un catena di imprevisti continui che si troveranno ad affrontare i vari membri dell'equipaggio a causa di una deviazione inaspettata.
Nonostante il ritmo non sia eccelso,colpisce l'intento di Boyle nel cercare di replicare alcune formule vincenti già adottate da altri registi del passato come Ridley Scott con il suo "Alien".
La tensione dei personaggi,l'attenzione meticolosa dedicata alle loro difficoltà e l'ambiente claustrofobico dell'astronave unito all'enorme vuoto dello spazio profondo,rendono "Sunshine" un prodotto piuttosto maturo ed interessante.
Non si arriva di certo alla classe di Scott,ma il richiamo è evidente e rispettoso.
Il problema purtroppo è la parte conclusiva.
Se in un primo momento si rimane affascinati dall'incredibile realismo di determinate situazioni,man mano che il film prosegue si sente sempre più un tentativo pretenzioso di rendere leggermente metafisica tutta la storia.
I richiami fantascientifici sono diversi,si sente anche l'odore di "2001 odissea nello spazio",della fantascienza introspettiva di 30 anni fa,però si cade in un'oniricità forzata capace soltanto di far perdere punti al film.
Tra i vari difetti c'è anche da menzionare la presenza di un personaggio del tutto inutile e ridicolo:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un prodotto che aveva un discreto numero di qualità che si perdono nel "vuoto dello spazio" per dare attenzione ad un'analisi finale troppo pretenziosa e non necessaria.
Comunque per certe cose la pellicola non è male....
Peccato perchè per un'oretta buona il film prometteva davvero bene e se continuava su quella strada avrei sicuramente dato una valutazione più positiva.