SUNSHINE regia di Danny Boyle

rain     7 / 10  27/10/2012 11:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un filmetto stile Emmerich, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non la solita pellicola catastrofista ma un bel thriller fantascientifico sorretto da una regia, quella di Danny Boyle, capace che ben riesce a trasmettere la sensazione di solitudine di un'equipaggio che ha il peso di tutta l'umanità sulle spalle. Ben trattato, ma forse si poteva fare ancora meglio, il tema del sacrificio umano, con la vita del singolo individuo subordinata ad un fine più grande. Il tutto è anche straordinario dal punto di vista visivo con la presenza incombente, e perenne, del Sole che sembra quasi essere un'entità malvagia.
La prima parte, per quel che mi riguarda, ha tutti i crismi necessari per rendere "Sunshine" un quasi capolavoro della fantascienza, ciò nonostante l'idea di riaccendere il Sole non sia propriamente credibile. Il tutto viene rovinato dalla piega horror che il film prende nella seconda parte, cosa che si poteva tranquillamente evitare magari lasciando più spazio ai rapporti tra i personaggi e alla loro psicologia.
Nel complesso "Sunshine" rimane un ottimo sci-fi, ma c'è anche la sensazione dell'occasione sprecata.