SUNSHINE regia di Danny Boyle

-Uskebasi-     8 / 10  13/04/2011 12:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parliamoci chiaro, il film è pieno di esagerazioni e assurdità. Dalla semplice idea di fare un viaggio fino al Sole, passando per gli infiniti problemi che l'equipaggio dovrà affrontare, uno dietro l'altro e sempre più grandi, in cerca del vero e proprio miracolo della riuscita della missione. Quelli ancorati alla realtà o che non credono nei miracoli faranno bene a storcere il naso, ma dovranno comunque accorgersi che Sunshine è molto di più di questo. Il film tocca temi giganteschi senza evidenziarli e senza presunzione. La consapevolezza della morte, l'accettazione di questa con i doverosi sacrifici, morire con la speranza tra le mani, il sentirsi piccolissimi davanti all'Universo, il sentirsi Dio e creare di nuovo la vita.
Boyle riesce a dirigere tutto questo mascherandolo anche con improvvisi cambi di genere e a mio parere il risultato finale è ottimo. Si passa da picchi di poesia e maestosità come la visione di Mercurio, a momenti di vera tensione e paura con l'apice dei fotogrammi dell'equipaggio di Icarus I. Finale magnifico.
Gran merito va inoltre alla strepitosa colonna sonora di John Murphy che già mi aveva meravigliato in 28 giorni dopo, qui addirittura superiore.

Alla seconda visione lo si apprezza molto di più.