SUNSHINE regia di Danny Boyle

Nikilo     5½ / 10  21/12/2009 03:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, se non fosse che...
Sunshine ad un tratto parte per la tangente, e si trasforma in un qualcos'altro con un conseguente risultato negativo. Perchè trasformare un film di fantascienza in un action-movie con quel retrogusto di horror, non capisco...
Comincio davvero a credere che l'inserimento del capitano di Icarus I, sia solo un espediente a distogliere l'attenzione al fatto che alla trama in se, mancava proprio il finale o per lo meno quel punto di chiusura, che permetteva alla cornice del quadro di essere completata, in maniera non semplicistica, visto che Sunshine nel suo complesso puntava molto in alto.
Non voglio essere drastico, ma la mossa di Boyle mi lascia al quanto perplesso, perchè trasformare la pellicola a tal punto? Mi viene addirittura da pensare che Boyle ha solamente recuperato qua e là tratti di film già conosciuti, e infatti è difficile non accorgersi di quei punti che tanto ricordano titoli come: Solaris, 2001 Odissea nello spazio, Alien e a questo punto azzarderei anche Punto di non ritorno a giudicar dal finale; utilizzando questa strategia, ottiene un buon coinvolgimento per tutti coloro che tanto hanno apprezzato le prime tre pellicole, e, in questa maniera subdola riesce a garantirsi il loro alto apprezzamento, ( per questo, Sunshine non è affatto male ) ma se fosse così, Sunshine risulta essere solo un collage di più pellicole, niente di più.
Non essendo sicuro di ciò che il regista ha voluto comunicarmi, la mia rimane solo un'ipotesi e perciò non sarò spietato nel giudizio, ma non premierò nemmeno quella bellezza iniziale che tanto mi aveva deliziato la visione della pellicola e mi piange il cuore dare quindi un giudizio assai basso.
Se avete intenzione di vederlo, prestate molta attenzione, perchè anche io sono finito in quella rete!