SUNSHINE regia di Danny Boyle

Suskis     7 / 10  14/11/2008 10:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho apprezzato molto questo film, nonostante i suoi difetti.
Grandi gli attori, bella l'ambientazione (mi ha ricordato un po'Alien, col suo mondo isolato e claustrofobico). L'idea non è nuova ma non è un problema.
Ovviamente ripieno di citazioni (dalle evidenti come il Kaneda di Akira alle più originali, come Robert Capa, nome del fotografo della famosa immagine del Falling Soldier, la prima foto di un uomo ripreso nell'istante in cui viene ucciso in guerra)

Invia una mail all'autore del commento Suskis  03/01/2013 08:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo aver rivisto questo film mi chiedo come sia possibile che così tanta gente lo "scarti" con tanta leggerezza. Prima di tutto le varie chiacchiere sulla verosimiglianza della storia: hanno chiesto a fisici stellari di idearne le premesse, per cui non credo che qui ci sia gente in grado di puntare dita dall'alto della loro saggezza.
Per quanto riguarda il film: ho trovato Cilian Murphy fantastico e gli altri perfettamente adatti alla parte. La storia non prosegue in maniera originale e sicuramente la parte pseudo-horror è il difetto del film. Ma la colonna sonora è eccezionale in ogni sua parte e le immagini sono da togliere il fiato. Infine, come ha fatto notare Quentin Tarantino, questo film ha di geniale che, per la prima volta in 100 anni di cinema, è dedicato al Sole, ignorato da ogni altro film prima di lui. E il Sole è trattato in una maniera splendida, davvero geniale. E'uno di quei film imperfetti, capolavori potenziali, che nonostante tutto non perdono il loro valore. Mi spiace per tutti questi 4 o 5 regalati, forse per rabbia o per leggerezza. Ma da amante della fantascienza reputo questo uno dei più grandi film del genere che siano mai stati fatti.