SUNSHINE regia di Danny Boyle

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  30/08/2007 11:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boyle realizza un film che solo a causa di un finale troppo caotico e confuso,che si discosta notevolmente dal resto della pellicola,non raggiunge dei livelli artistici molto elevati.
Peccato, perché il regista britannico insieme al fidato sceneggiatore Alex Garland imbastisce una storia che seppur basata evidentemente sui capisaldi del genere ,mi vengono in mente Alien,2001 Odissea nello spazio,Solaris (quello di Tarkovskij e non di Soderbergh),intriga ed affascina almeno per la prima ora,grazie ad una narrazione emozionante,supportata da un’ottima colonna sonora e soprattutto dalla definizione dei personaggi studiati in maniera eccellente,tra i quali spicca il bravo Cillian Murphy.
Alcune sequenze tengono realmente con il fiato sospeso,su tutte eccelle quella della riparazione dei pannelli solari all’esterno dell’Icarus II e la tensione narrativa è palpabile,”Sunshine” riesce realmente a trasmettere angoscia e senso di solitudine, grazie anche alla presenza maestosa ed inquietante del sole, al quale Boyle concede un ruolo da protagonista assoluto sfruttandone al meglio l’indiscusso fascino grazie ad una fotografia davvero di ottimo livello.
Peccato che nel finale il film si afflosci un pochino,allineandosi eccessivamente a situazioni gia’ viste molte volte , tralasciando l’introspezione psicologica per dare campo all’action piu’ becero che rovina decisamente l’atmosfera creata in precedenza.
Accantonando discorsi prettamente tecnico-scientifici che a mio avviso avrebbero poco senso in quanto di prodotto di fantasia si tratta e quindi qualche situazione poco credibile ci puo’ stare,direi che “Sunshine” è un buon film che pero’ si perde abbastanza nel finale,rimane comunque il gran lavoro di Boyle che mostra ancora una volta di possedere qualita’ non indifferenti.