SUNSHINE regia di Danny Boyle

Kesson     8½ / 10  21/04/2007 10:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto affascinante e splendidamente diretto dal sempre piu' bravo Danny Boyle, che dopo l'ottimo "28 Giorni Dopo", si cimenta in un nuovo genere tra fantascienza e filosofia.
In un futuro prossimo il sole si sta spegnendo, e con lui la Terra e tutte le creature che ospita. Morale cupa e interessante, che scrolla di dosso ogni responsabilità dall'uomo stesso, tanto sbandierata dagli ambientalisti piu' accaniti. Non siamo dunque noi i parassiti del nostro pianeta, siamo in fondo granelli di polvere insignificanti al cospetto dell'infinito universo, i cambiamenti climatici non dipendono dalla nostra evoluzione, ma dalla nostra stella che sta morendo. L'uomo visto finalmente come salvatore e non distruttore della nostra terra, l'uomo che porta con se la conoscenza necessaria a dare vita all'ultima speranza per "riaccendere" un grigio sole che sta collassando. Se la morte del nostro sistema solare faccia parte di un disegno superiore (Dio? Il fato? Il caso?), se sia giusto voler provare a cambiare un destino già scritto, e forse voluto, è la domanda che si pone il bizarro antagonista della pellicola, ed è grazie alla forza caratterizzante della nostra specie che la speranza non muore, la voglia d vivere nonostante tutto, ed una piccola fiamma riaccende e da essa il sole risplende e riscalda un pianeta grigio e ghiacciato. La vita rinasce, la speranza non muore mai.

Film bellissimo, magnificamente girato, condito da una colonna sorona splendida e da una grande interpretazione del cast, su tutti il sempre piu' bravo Cillian Murphy.