NOTTURNO BUS regia di Davide Marengo

Project Pat     8 / 10  08/09/2015 01:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 2007 usciva questo sorprendente noir diretto da un esordiente nel cinema Davide Marengo. Sorprendente perché conoscendo l'attuale andazzo del cinema nostrano, negli ultimi tempi sempre più in caduta libera, è inevitabile partire spesso più o meno prevenuti.

Due i suoi grandi punti di forza, di cui andar fieri, atmosfere della notte a parte facenti la loro soprattutto nella prima metà ed anch'esse, come tali, suggestive: Francesco Pannofino, con la sua bravura capace di dar vita ad un agente segreto spietatissimo ma incredibilmente grottesco, più la coppia Mezzogiorno-Mastandrea, ben affiatata e in maniera credibile, oltre che piacevole.
Inconcepibili, e qui casca l'asino, gli ultimissimi minuti, che ho trovato stridenti con tutto il resto nella loro frivolezza e "La Paranza" di Daniele Silvestri, che ricordavo come una delle peggiori canzoni che abbia mai sentito in vita mia, constatandone la rara bruttezza ancora oggi dopo averla risentita nei titoli di coda, oltre che la presenza nel film alla stregua di quella dei cavoli a merenda, tutto ciò alla faccia del David di Donatello da lei vinto.

Voglio però con piacere sorvolare su questi ultimi due aspetti, tutto sommato inoffensivi e dare al film un bell'otto, premiandolo per le sue ventate di freschezza e azione. Assolutamente consigliato.