NOTTURNO BUS regia di Davide Marengo

outsider     8½ / 10  25/10/2011 12:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meraviglioso prodotto ben fatto, ben interpretato da un caratteristico sfigato sottotono "Mastrandrea", da una bellissima, dolcissima, espressiva, favolosa, Giovanna Mezzogiorno; bravissima, un viso e uno sguardo da svenimento; non ho parole per rappresentare quanto mi piace.
Lei e Laura Chiatti sono le due donne che più amo nel cinema, in assoluto, con la crescentini in coda. ma andiamo avanti, questo "cameo" del genio Baffo sottoscritto solo per consacrare un qualcosa che non può e non deve essere contraddetto. in fatto di cinema, quando si parla di recitazione ed espressività, i talenti ci sono, eccome... e Fantastichini, il buon Ennio, è un esempio " meno bello" delle tre sopra citate, ma formidabile come attore.
Così i due super poliziotti agenti segreti, il polentone violaiti e l'antipatico pazzo garofano fanno la loro vorticosa parte.
Buona la qualità del mastered dvd, che ho comprato; avevo già visto il film e lo commento solo ora, felice di averlo rivisto per la terza volta, comprato e annoverato nel mio schedario personale come uno fra i migliori noir misto comedy spy thriller leggero all'italiana. Insomma, tutto quadra. La storia di fantastichini con la ex, il finale, Titti il grasso, la suoneria del Pannofino pazzo.
Tutto.
Peccato per Catania che viene "liquidato" all'inizio...ma questo è il cinema, il nostro grande cinema.
Promosso dal BaFFo