NOTTURNO BUS regia di Davide Marengo

K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  19/12/2007 13:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ventate d’aria fresca come questa nel cinema italiano sono quanto mai gradite. Cercherei, anzi, di dosare maggiormente l’uso di definizioni riduttive quali “buon filmetto italiano” e simili, perché questo di Marengo è un prodotto lodevole sotto molti punti di vista e di non troppo facile realizzazione. A partire dalla sceneggiatura. Questa riduzione cinematografica, infatti, riesce a destreggiarsi egregiamente tra i vari generi a cui fa riferimento, non calca eccessivamente la mano né sull’aspetto commedia né sull’aspetto thriller, evitando, così, che l’uno sovrasti l’altro con conseguente stonatura nella narrazione. Eccedendo con la commedia si sarebbe rovinato il fascino noir ricreato con suadenti e ottimamente realizzate atmosfere notturne, per contro, eccedendo con il thriller la pellicola ne avrebbe perso, e parecchio, in credibilità. L’equilibrio tra i due aspetti viene mantenuto, e mai lontanamente minato, per l’intera durata della pellicola. E’ il motivo principale per il quale la stessa può dirsi decisamente riuscita.
Stesso parallelismo seguono atmosfere e musiche. La prime si occupano di tratteggiare il lato più cupo della storia, le seconde di sottolineare, per contro, la leggerezza della stessa. Catinari alla fotografia dipinge una città omrosa ma non troppo, Coen e Rivera, dal canto loro, traducono in musica ciò che di divertente c’è nel continuo susseguirsi di situazioni al limite del grottesco.
Direzione degli attori ottima e credibile la prova degli stessi. Fortunatamente i protagonisti sono affiancati da comprimari di tutto rispetto che fanno proprio il loro personaggio e rendono al massimo la caratterizzazione dello stesso. E’ vero che Mastandrea è un po’ bloccato nel ruolo di s****to, ma è vero anche che quel ruolo lo sa fare discretamente bene, quindi ben venga; brava anche la Mezzogiorno (vabbè che m’ha fatto sempre abbastanza sangue e l’oggettività se ne va a *******).

“Notturno Bus”, in definitiva, è una pellicola di genere assolutamente ben costruita, spensierata e intelligente nel commistionare in modo efficace più generi. Una pellicola d’intrattenimento insomma, cosa rara nel panorama italiano attuale, quindi sforziamoci di apprezzare quando ne vediamo qualcuna.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/12/2007 13:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, bravo, sono d'accordo; io gli ho dato 6,5 ma il senso è esattamente lo stesso. Peccato per il finale un po' banalotto, ma il film merita di essere incoraggiato e Marengo pure.
K.S.T.D.E.D.  19/12/2007 14:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Graz.

SPOILERRIMO :
Relativamente al finale, invece, sarebbe potuta andare anche peggio. Tipo loro due che partono per il sudamerica, Fantaschini che raggiunge la sua donna..ecc. Invece il finale, se da un lato non è troppo cinico, dall'altro, c'è da dire, non è neanche così scontato e mieloso : fantastichini non riesce a tornare, quasi a dire che se un treno lo perdi, lo perdi e basta, a recuperarlo non ce la fai; i due non partono ma restano nella loro realtà perchè il viaggio della speranza verso chissà dove da che mondo e mondo non ha mai portato alla risoluzione di alcun problema; Il cattivone, scherzando scherzando, muore in silenzio in un parcheggio vuoto.
Secondo me il finale ci sta tutto. Né troppo, né troppo poco, come tutto l resto della pellicola.
lampard8  19/12/2007 13:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gran commento
K.S.T.D.E.D.  19/12/2007 14:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'azie.