NOTTURNO BUS regia di Davide Marengo

gerardo     7 / 10  15/07/2007 14:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questi tempi un film come Notturno bus è davvero apprezzabile, per il cinema italiano... Non si esce dal tradizionale solco dell'italica commedia, che da noi pare debba essere una sorta di passe partout per ogni produzione un po' diversa dal genere "ragazzo/a che cresce, coppia in crisi, etc", per dirla con le sintetiche parole di Tarantino. In effetti, il noir-thriller con insolito (per il nostro cinema) risvolto action di Notturno Bus sembra non poter esistere senza il macchiettismo commediante di taluni personaggi, come quello pseudotrucido di Francesco Pannofino e, immancabilmente, con il volto alienato del (grandissimo) Valerio Mastandrea. A completare il quadro comico-noir all'amatriciana contribuiscono le presenze di Roberto Citran, qui in versione duro silenzioso, ma con un punto debole (tutto fisiologico...) che solo in Italia si poteva affiancare alla sua parte trucida; di Mario Rivera, ingombrante demolition man, ovviamente idiota e in fondo bonaccione; e della smorfiosetta Giovanna Mezzogiorno, sufficientemente sexy (anzi, zoccoletta) e credibile, una volta tanto. Ciliegina sulla torta di questo ensemble grottesco: Antonio Catania, in un cameo che riassume in un breve incipit tutta la sostanza della sua produzione artistica.
Film simpatico e gradevole.
gerardo  15/07/2007 14:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento contenente (involontaria) citazione LOTtiana. :)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/07/2007 11:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)