NOTTURNO BUS regia di Davide Marengo

viagem     8 / 10  19/05/2007 19:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do un voto forse più alto dell'effettivo valore della pellicola, ma questo film mi ha sorpreso. E' un genere tutto suo, un noir, ma un noir in cui tutti i "duri" sono più o meno delle macchiette, con parecchi punti deboli alle prese con la vita di tutti i giorni (cellulari, problemi gastro-intestinali, figlie che scappano di casa..). Ottimo anche l'intreccio della storia, che pone di fronte storie di spie e servizi corrotti, malviventi e ladri, persone dalla vita frenetica e sempre al limite, a quella di un pacifico autista di bus, che cerca quasi di nascondersi in mezzo al mondo, conducendo la vita più anonima e piatta possibile per non correre eccessivi rischi. L'espressione triste, malinconica e monotematica di Mastrandrea è perfetta per il caso e la Mezzogiorno è sempre brava, ma finalmente recita una parte diversa dalla consueta trentenne in crisi d'identità.
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati (come non ricordare il "caro" Titti!), peccato per il finale forse un po' troppo ricco di colpi di scena, ognuno dei quali va ad annullare il precedente, non tutti molto credibili.