NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

JOKER1926     7 / 10  18/09/2009 18:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle commedie meno apprezzate (e in modo consequenziale più sottovalutate) degli ultimi tempi è il lavoro cinematografico di Fausto Brizzi del 2007: "Notte prima degli esami Oggi".
Giudico tale film un prodotto molto positivo, insomma se lo spettatore decide di "distrarsi" e di divertirsi immergendosi in un mondo abbastanza spensierato come quello giovanile (fatto di baldoria e di "ipotetico" studio) romanzato con classe e simpatia dalla regia può ritenersi soddisfatto.
La pellicola è puro intrattenimento, anzitutto da segnalare gli attori (come Panariello) che sono un concentrato vivente di semplicità, di armonia e soprattutto di somma comicità; la fotografia, gli scenari, le atmosfere e il ritmo (pazzesco, film velocissimo!) sono gli altri ingredienti predominanti.

Il film è indubbiamente un prodotto "scaltro" (perciò va premiato), la regia infatti "cuce" una intrigante storia giovanile intrisa negli studi scolastici e soprattutto nella magica estate del 2006 che vide l'Italia dominare il mondo calcistico, insomma il film rappresenta un punto di riferimento (per i temi tratti) per moltissimi giovani e dunque può essere anzitutto un grosso vantaggio in campo economico (ovvero ai botteghini).
Difficile quindi annoverare clamorose pecche, inoltre ottimo lavoro di Brizzi riguardo le icone del film tutte abbastanza carismatiche e simpatiche; inoltre il finale è coinvolgente e non banale (insomma sono cose che possono verificarsi anche nella vita di tutti giorni a qualsiasi studente/giovane certo è il tutto è un po' difficile ma comunque assolutamente non impossibile!).
Da segnalare moltissime scene esilaranti, tutte caratteristiche intrise in tanta audacia e comicità.

In conclusione è indispensabile lodare la regia per questo gustoso e sorprendente film di intrattenimento Italiano.
anthony  19/09/2009 11:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e Nicolas Vaporidis?? ti sembra per caso solamente "degno" di definirsi attore? e gli altri "attorucolicchi" che gi stanno vivino ti sembrano meglio? Panariello è molto bravo sì...ma nei panni dello showman imitatore di Briatore e Renato Zero..all'interno di 'sto coso è molto assai forzato.

Film irritante e superficiale...stereotipo di una società già schifosamente stereotipata.

Io per rilassarmi e divertirmi mi guardo Bud Spencer & Terence Hill o un capolavoro come 1997:fuga da New York del grandissimo Carpenter.
Saluti.
JOKER1926  19/09/2009 12:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si rivede anthony...
il film al Sottoscritto è piaciuto, fra tante commedie che circolano questa è soddisfacente e soprattutto particolare, saranno gusti soggettivi.
Se leggi bene il commento ho specificato che è un film di intrattenimento e dunque va votato e a mio avviso apprezzato per quello che è; poi se vogliamo un film "pesante" andiamo a vedere qualcosa altro.
anthony  19/09/2009 14:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"si rivede anthony"
e già, un anthony diverso da prima sicuramente...
JOKER1926  19/09/2009 14:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai cambiato sesso?
anthony  19/09/2009 16:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sì, sono andato in Olanda e sono diventata donna...adesso sono Gyselle caro Joker e sono più incazzato(a) che mai." citz.

Non mi sono scordato de La Mala Educacion e mai lo farò. Sappilo.
anthony  19/09/2009 16:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un commento -il tuo- intriso d'odio e di pregiudizio ideologico...riconducilbile al peggiore bigottismo oscurantista e dogmatico clericale italiano..
JOKER1926  19/09/2009 16:51:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa ciò che vuoi e cerca soprattutto di rispettare le idee degli altri. Il commento a quel film è logico (come sempre) e motivato se tu vuoi ricamarci "squallori" e scandali a tuo piacimento lo puoi fare.
JOKER1926  19/09/2009 16:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo puoi fare ma ricorda che è tempo perso...
LoSpaccone  19/09/2009 16:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a scanso di equivoci l'ossimoro è una contraddizione in termini
Invia una mail all'autore del commento wega  06/10/2009 18:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come fantastico dentista. Grande Allen.
LoSpaccone  19/09/2009 16:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fascista che chiede che le idee degli altri vengano rispettate è un ossimoro bello e buono
anthony  19/09/2009 16:58:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non rispetto chi non rispetta me! hai capito??
Una persona che mi dice che si dovrebbe vergognare chi difende l'omosessulaità e tutte le cose ad essa legata...bè, a me non sembra una persona che rispetta le idee delle altre persone.

Tu non hai fatto un commento al film; hai invece scritto un attacco bello e buono all'omossualità...e a CHI la sostiene.
JOKER1926  19/09/2009 17:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu viva a roma... hai visto ciò che sta succedendo circa i froci, non devo dirtelo io.
Ora devo andare non ho tempo, se vuoi ne possiamo parlare meglio (ma di cosa?) comunque i miei commenti sono sempre cinematografici, a volte introduco pensieri personali riguardo la politica ma il voto è prettamente cinematografico. ricordalo.
anthony  19/09/2009 17:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh...ma io lo so che sei contento che ciò stia avvenendo!

Tanto i "froci" sono malati e disgustosi....

Se mi va ne possiamo riparlare...ma solo se mi girerà bene..
..tanto con uno che si esprime nel modo in cui hai appena -ahimè, di nuovo- fatto tu..non credo sia sano discuterci!
SALUTI.
Ciumi  26/09/2009 22:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ma allora rispondi ogni tanto...
Comunque la parola "froci" la si usava nel 1926. Nel 2009 esistono altri termini.
anthony  27/09/2009 14:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì..infatti Joker si compiace dei fatti preoccupanti e odiosi che si stanno verificando contro i gay in tutta Italia...soprattutto qui a Roma...

Bha!!
Ciumi  27/09/2009 16:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' inconcepibile. Spero che Joker abbia il buon gusto (e il coraggio) d'intervenire nuovamente e di spiegarsi meglio.
Invia una mail all'autore del commento wega  28/09/2009 20:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah ma se ci sguazza dentro...
Flavietta2  05/10/2009 18:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ha le facoltà per farlo.
Flavietta2  22/09/2009 21:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco cosa fanno di male gli omosessuali...vivono la loro vita e basta.Se hanno dei problemi è perchè esiste gente come te, che non li accetta.
Flavietta2  20/09/2009 19:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me il primo è piaciuto.Questo è solo una scusa per parlare dei giovani d'oggi, che non sono tutti così.Lo dico perchè ne faccio parte.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  09/12/2009 22:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche lui ne fa parte, fidati, non è mica un nonnetto arterosclerotico come vuole far credere.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  22/09/2009 23:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Panariello è bravo, sì, ma non è da cinema. Così come anche Bonolis.