NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

Momuzzolo     5 / 10  25/02/2007 02:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era davvero difficile riuscire a bissare l'ottimo Notte prima degli Esami dello scorso anno, ed infatti non ci si sono nemmeno lontanamente avvicinati!!
Questo Newquel, come battezzato dal regista - sceneggiatore Britti, è un accozzaglia di "non-sense", con una sceneggiatura al limite della denuncia, per i dialoghi e per alcune scene talmente ridicole e poco credibili da riuscire a riabilitare anche i cinepanettoni firmati DeLaurentiis (guardacaso scritti dallo stesso Britti!)
La squadra del primo film è stata confermata in toto, con la sostituzione della Capotondi con la Crescentini, con il rimpianto, ebbene si, della perdita.
Vaporidis è l'unico che si salva dal Titanic, assieme al resto del giovane cast. Per il resto la bocciatura è SONORA!
Panariello interpreta un padre INESISTENTE nella realtà, alcune sue battute fan cascare davvero le braccia, la Onofri, il cui ritorno attendevo con ansia, perchè mi abitava davanti casa, ora vive a Milano, e perchè la madre me la ritrovo tutte le mattine in palestra, passa 3/4 di film con gli occhi sbarrati, neanche fosse allucinata, mentre la Autieri che tornasse pure a fa la pubblicità del Mon Cheri co Splendido Splendente, ma il vero ENORME difetto della pellicola è proprio la sceneggiatura, che si perde in ******* astronomiche!
Come Vaporidis che becca il padre, Panariello, con la professoressa di matematica, la Autieri, scoprendo il tradimento nei confronti della madre, la Onofri, e il PRIMO dilemma che si pone è "ma proprio co lei o dovevi fa!" o come i vari incontri casuali, non in un paesino di 1000 abitanti, ma A ROMA, tra i vari personaggi della pellicola.
Tutti fanno MOLTO più sesso rispetto al primo film, decisamente poco educativo per i 15-17enni, che sono il target di riferimento, visto il "modo" in cui vengono visti gli esami di maturità: ZERO STUDIO, ma zero davvero, tutti i giorni al mare, e addirittura presentarsi il giorno dello scritto, a tema iniziato, ed essere ammesso! Certo come no..dije de si, provassero a farlo davvero!
Qualche risata scappa, lo ammetto, ma son poche e decisamente forzate. Il primo film è distante anni luce, non esiste proprio il confronto..ed è un vero peccato.

E mi dispiace dare questo voto, il primo mi catturò per la sua semplicità, per il suo realismo, qui invece abbiamo il più totale sfacelo. Come già detto.
Invia una mail all'autore del commento Caio  27/02/2007 01:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una curioistà: ma il termine "newquel" l'hai coniato tu o lo hai letto da qualche parte? No, perchè è la definizione più giusta per questo tipo di "remake".

P.S.: sto film cmq è na c.agata, leggiti il mio commento corredato da un bellissimo 1!!!!
paul  25/02/2007 12:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo non andrò a vederlo dopo tutti sti commenti negativi. Il primo mi era piaciuto molto, mi ha fatto rivivere gli anni 80 e il clima mayturità. Solo una curiosità: ma Faletti fa una parte in questo film? E cosa?
Harue88  25/02/2007 13:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faletti fa un breve cammeo all'inizio, dove viene mostrata la scena finale del primo film, quella degli orali di Luca