caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
gikkiolo     6 / 10  20/02/2007 23:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bha...divertente lo è e fa passare un pò di tempo ta una battuta e l'altra..Panariello mi piace di più come mattatore del sabato sera...ottimo presentatore...che come attore anche se ammetto che il ruolo del padre infantile in Italia...be è il suo!!!
Per il resto, il film è di un banale enorme ,ma NON mi ha stupito per nulla me lo aspettavo perchè non poteva essere diversamente dovendo il regista, ricalcare quello che è il mondo giovanile odierno, fatto di superficiale cultura fast food alla portata internet, di cellulari in classe, sesso prematuro, per la serie faccio tutto (anche quello che fanno i più grandi e che dovrei fare tra 5 anni), mi vivo tutto subito ma così rapidamente da non fermarmi un secondo a pensare e godere di quello che faccio.
Non parlo in verità SOLO della cultura giovanile, ma di quello che è la cultura giovanile inserita in un contesto sociale che è ancora peggio, d'altronde i giovani li educano i "vecchi" e se la cultura giovanile è in questo stato è ovviamente colpa (anche) della società che li circonda e da dove traggono insegnamento e spunto...anche essa veloce, cinica, arrivista, senza il minimo scrupolo e TOTALMENTE superficiale.
Non sono d'accordo sul fatto che il film sia DISEDUCATIVO, proprio perchè tratta di una cultura moderna (sia giovanile che no) che è propio fatta così.
E' la società di oggi che diseduca, non un film TRATTO DA ESSA.
Il regista descrive quello che è una parte della società oggi...come potrebbe comunicare dei sentimenti diversi da quelli (quasi catalessi medica e insensibilità ) che ormai in troppi provano oggi, vedendo tanti morti in un tg quando parlano dell'ennesima strage in medio oriente??
Povero Brizzi! Dico io...in questo film per poter comunicare dei sentimenti ..un messaggio..una quasi morale parlando del mondo di oggi, si è dovuto addirittura spingere!! Apparendo poco realistico e troppo romanzato.(e sdolcinato filonostalgico :))!!!
E' certo che se avesse dovuto rappresentare quello che è il mondo gionavile oggi veramente,sarebbe uscito un film di 15 minuti .....velocissimo, piatto, bulimico nei sentimenti, e sicuramente porno per una buona parte;)
Quando parlo di mondo sociale giovanile parlo ANCHE E SOPRATUTTO DI TUTTO quello che è oggi la società.
Il film, comunque un pò fa riflettere; un pochino solo...bravo e simpatico Vaporidis, anche se azzardo a dire che tende un pochino a scimmiottare forse lo stereotipo del "bravo" ragazzo che però la BISCHERATA la fa !L'Autieri che ha ben 30 anni suonati è bella e brava....mentre la Crescentini più che altro è BONA ;)
Due cose mi danno davvero fastidio di questi film: perchè bisogna seguire nei film "giovanili" SEMPRE lo stereotipo della BISCHERATA di turno prima degli esami, e secondo perchè ci devono mettere per forza un sacco di culi e sesso (che non danno fastidio però...sembra un pò cercata per fare incasso sembra una forzatura la cosa).
Ottima l'idea di dare alla Crescentini il personaggio Azzurra, "lo spirito libero" così può mostrare tette e sopratutto sedere (e che sedere!!!)..con la scusa che è lo "spirito libero" del film la può far vedere senza che qualcuno pensi che sia stato un escamotage per attirare pubblico.
Comunque..un sei lo merita...ma l'Hype generato e tutto il baccano SONO STATI ESAGERATI, per un prodotto un parecchio sotto le aspettative.
Una cosa su tutte però rimane..il perido della maturità E' e sarà sempre uno dei più belli e intensi della vita di tutti, uno di quegli anni che si ricordano per la vita con nostalgia ed un brivido...
Ora a 30 anni penso che In fondo FORSE è proprio e solo questo la "morale" del film; nonostante i gap generazionali, nonostante il cinismo della società odierna e lo schifo che accade oggi...OGGI COME IERI 18 anni sono sempre 18 anni e la maturità è brusco passaggio tra gli anni da BISCHERO agli anni in cui si comincia a fare sul serio.
iltonidesign  21/02/2007 20:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo su alcuni punti.
Secondo me il cinema è cultura e come tale traina. Il film non è assolutamente realistico è in alcuni momenti esaspera la realtà a mio modo di vedere. E comunque se questo film vuole dipingere la realtà giovanile può farlo però alla fine deve darmi un messaggio che non sia banale.
Secondo mè un film per essere un buon film deve avere qualcosa in più che nessun altro film prima aveva.
Questo invece di aggiungere toglie.
Un film fatto per fare soldi senza dubbio.
gikkiolo  22/02/2007 16:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sul film siamo sicuramente d'accordo anche per me non è un buon film (il voto è da gentilezza per film italiano ;)
Sull'esasperare la realtà.. mmm.. se a tuo parere la esaspera, a mio parere incarna una realtà "esasperante" (perdonami il gioco di parole), che noto giornalmente.
Il fatto che rappresenti una realtà esasperante NON significa che questo lo faccia FEDELMENTE PER TUTTA la durata del film, infatti a tratti cade nella banalità più assoluta e quindi ESASPERA il messaggio, facendolo cadere nel grottesco e qui mi collego e sono d'accordo con te.
L'unica differenza a mio vedere, è che non esaspera per TUTTA la durata del film ma a tratti.

<<...alla fine deve darmi un messaggio che non sia banale.>>
Su questa frase invece non ci troviamo, perchè dovrebbe darti per forza un messaggio non banale?perchè parla della realtà giovanile?
Se il regista vede la realtà giovanile come banale la dipinge così...magari è proprio uno dei messaggi che vuole comunicare.
Se devo fare un film su come tostano le noccioline...posso SOLO comunicare messaggi banali perchè l'argomento lo è di fatto!
Scusami per gli esempi davvero cretini ma sono NEGATO per fare esempi :))
Comunque credo che entrambi ci torviamo d'accordo sul fatto, che questo NON dovrebbe essere il cinema italiano..
Mi ha fatto piacere discutere sul film con te (una dialogo civile e costruttivo è difficile su questo forum).
ciao