NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI regia di Fausto Brizzi

kn4rF     7 / 10  17/02/2007 10:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Notte prima degli esami oggi" non è il seguito di "Notte prima degli esami", è un remake in chiave moderna. Mentre il primo intreccia le vicende dei ragazzi all'impresa con la maturità con gli eventi e la generazione degli anni '80, l' "oggi" ne ripropone gli stessi protagonisti nell'estate del 2006, quella che nessuno scorderà mai, l'estate del sogno azzurro che si realizza.

Buono il casting, simile a quello del primo con alcune new entry. Le storie familiari delle famiglie dei protagonisti e di loro stessi sono differenti, ma la personalità rimane la stessa: il lunatico rimane il lunatico, lo s****to rimane lo s****to, il secchione rimane il secchione, il latin lover rimane.. il latin lover. Nonostante ciò, che può sembrare una mancanza di novità, il film propone buoni sketch e divertenti trovate che lo rendono scorrevole e piacevole.

Tuttavia, se il primo merita un bell' 8, questo merita un più umile 7: buono, ma si poteva fare di meglio.

Fra l'altro, avendo apprezzato il finale del primo, in cui per ognuno dei protagonisti viene inserita una simpatica caricatura di quel che sarebbero diventati in età adulta, mi aspettavo di meglio dal finale di questo, tanto che alla fine mi sono detto: "maddai, è finito davvero?"