DIARIO DI UNO SCANDALO regia di Richard Eyre

foxycleo     6 / 10  10/09/2007 09:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha molti aspetti positivi partendo da un buon spunto narrativo, e non mi riferisco allo scandalo della relazione sessuale tra una professoressa ed un suo studente 15enne, ma alla descrizione cartacea di un sentimento. Infatti Barbara (Judy Dench), una fredda insegnante di mezza età, crea in maniera morbosa ed infantile (da notare l'uso delle stelline per indicare le "buone giornate") un suo irrealizzabile sentimento. Il messaggio pessimista del film sull'impossibilità dell'amore per tutti i protagonisti è ben reso. Sicuramente un altro lato positivo del film è la straordinaria interpretazione di Judy Dench, sarebbe stato sorprendente il contrario.
Il film però risulta zeppo di difetti, basta soffermarsi sulla tediosità della voce fuori campo di Barbara, sulla poca credibilità della passione erotica tra insegnate e giovane studente, sullo scarso spessore dato al marito di Sheba (che ha molto meno spazio della gatta Portia) ed al resto della sua famiglia e sulla regia piuttosto scialba.