DIARIO DI UNO SCANDALO regia di Richard Eyre

Marco Iafrate     7½ / 10  18/03/2007 23:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che riesce a provocare la forza della passione, il mancato controllo dei propri sentimenti, la noia della quotidianità familiare.
Senza dubbio in questo film ha provocato la strepitosa interpretazione delle due protagoniste, la Dench con una parte più pacata ma fortemente espressiva, la Blanchett con una parte più viscerale ma ugualmente straordinaria.
Il diario come voce narrante ci racconta questa storia di pedofilia ( pur con i ruoli invertiti da quelli purtroppo consueti, sempre di pedofilia si tratta ), di plagio, di omosessualità, comunque con una certa classe, con una sceneggiatura impeccabile ed una bellissima fotografia ( i primi piani della Dench sono da manuale ).
Mi ha un pò meravigliato la disinvoltura con la quale il ragazzo affronta la relazione con la prof ( a 15 anni sembra già un Don Giovanni navigato ), ma d'altra parte i fatti di cronaca mi smentiscono ( le riprese a scuola con i videofonini ).
Nel complesso un bel film da vedere.