ARTHUR E IL POPOLO DEI MINIMEI regia di Luc Besson

Kate^^     6 / 10  11/02/2007 18:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace assegnare ad "Arthur e il popolo dei Minimei" solo una sufficenza risicata date le premesse, il trailer gustoso (ma il protagonista strillava un po' troppo), il fascino delle minuscole creature, colorate e ben realizzate. Il film è fatto bene, alcune sequenze sono carine, e in generale scorre fluidamente; ma allora qual'è il problema? Non mi sento di dare un voto positivo ad un lungometraggio che, alla fine dei conti, niente aggiunge a ciò che già è stato raccontato. D'accordo l'abbondanza di citazioni (il riferimento a "La spada nella roccia" in particolare, è esplicito), ma quel che resta non è mai abbastanza originale. Nemmeno i personaggi accattivanti sono poi così approfonditi (su tutti la principessa Selenia, davvero troppo antipatica), non hanno spessore, si riducono a semplici stereotipi. Il film non ha quel qualcosa in più, insomma, che lo eleverebbe di una tacca al di sopra della media del già visto.