L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

GianniArshavin     6½ / 10  16/01/2014 15:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'Arte Del Sogno è un film di Michel Gondry da premiare ed elogiare per il grande impatto visionario e per la carica innovativa che porta,mentre è da criticare visto che in molti aspetti risulta confusionario e altalenante.
Questa pellicola in alcuni punti è simile a Eternal Sunshine,sempre di Gondry,anche se non ne raggiunge gli altissimi livelli.
In bilico fra la commedia e il sentimentale l'opera diverte e fa sorridere nei momenti in cui il protagonista sogna,mentre intenerisce nelle scene di lucidità di stefàn. Proprio il sogno è l'argomento principale,e questi momenti visionari sono realizzati davvero bene,con una tempesta di colori a pastello spettacolare che confermano la grande inventiva del regista, il tutto supportato da una serie di oggetti realizzati artigianalmente che sono l'ennesima prova della passione di questo cineasta.
I due attori principali sono perfetti nei loro ruoli,e i comprimari svolgono bene il compito.
Purtroppo come dicevo il film non è solo pregi,e paradossalmente il punto focale del lavoro,i sogni,diventano croce e delizia;infatti alla bellezza visiva e all'ilarità che creano nello spettatore si contrappone un abuso delle visioni che ha come risultato il portare chi sta guardando a considerare il fulcro del film i sogni in quanto tali e non quello che rappresentano nella vita del protagonista.
Questo rende la pellicola un po inconcludente,e si arriva quasi a smarrire il significato principale(il rifugiarsi nei sogni di un ragazzo per evadere),cosa confermata da un finale un po troppo virtuoso,che vorrebbe essere significativo ma alla luce di quanto detto ottiene l'effetto opposto.
Oltre a questo non ho apprezzato la volgarità di alcuni dialoghi quasi gratuita,che non ho capito cosa centrasse con il clima favolistico dato alla storia.
In conclusione dopo questo papiello posso dire che L'Arte Del Sogno è un film da vedere per idee,innovazione e passione per il cinema,una fiaba dolce e simpatica che purtroppo nel tentativo di strafare non riesce a spiccare totalmente il volo.