L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

RedPill     4 / 10  26/03/2010 21:06:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anestesia totale.Mi dispiace Gondry, ma questa volta è stato veramente difficile assecondarti fino alla fine.
Il talento probabilmente non manca e il metodo con cui esprime in arte le sue visioni sta senza dubbio diventando un marchio, capace in futuro di contraddistinguersi all'interno del panorama; paradossalmente però, in questo caso, sembra invece essere il "limite" di un film, che per rappresentare la genuinità interiore di due moderni Peter Pan, si concentra quasi esclusivamente sulla bellezza puerile delle proprie immagini, arenando i contenuti su un discorso al quale la regia non lascia sbocchi e non aggiunge motivi d'interesse, protraendo la storia in maniera estenuante. Una favola dei nostri tempi, ripulita di un'ormai fredda modernità narrativa e fotografata da morbide tinte pastello, che suscita però notevoli perplessità a livello di argomentazione, trascinando di conseguenza in uno stato di noioso stallo, tutta la visionaria creatività del regista.Se si considera quindi l'aspetto fantasioso dell'opera come unico elemento di valutazione, il giudizio rimarrà ampiamente sopra le sufficienza, se invece si vuol fare un discorso più completo prendendo in esame singolarmente i principali fattori che normalmente caratterizzano una pellicola, allora l'effettivo valore di questo prodotto ne uscirà di parecchio ridimensionato.