L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

Nikilo     5 / 10  13/10/2009 23:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato: i primi 10 minuti sembravano aver fissato le basi ad un film con gli attributi, e invece, tutto di colpo il film sembra andare letteralmente alla deriva. E finisce per essere una accozzaglia di più generi disparati facendo perdere di vista, il significato principale della pellicola. E' come se la storia fosse scappata letteralmente di mano al regista, di conseguenza il senso sostanziale della pellicola si è smarrito. Bisogna comunque ammettere che la parte " onirica animata " è presentata in maniera originale per un film del genere, e bisogna di conseguenza rendergliene atto. Anche se sempre su questo filone onirico, devo constatare che mi è piaciuto molto di più Waking life ( de gustibus ).
Questo film ha dei buoni spunti di partenza a cominciare dal concetto di " casualità parallela sincronizzata ", ma non è sviluppato per niente bene, (come se si volesse tacciare per un film di un certo spessore, senza riuscirci ) ma molto spesso scade nel retorico sviluppando i messaggi miseramente, e come altri hanno fatto notare, è di una pesantezza smisurata, e si protrae eccessivamente per tutta la sua durata, e questo non gioca per niente a suo vantaggio, perchè francamente alla lunga lo spettatore comincia ad annoiarsi, e perde a tutti gli effetti la voglia di proseguire la visione. Pessimo anche il finale, inespressivo, troncato di netto, della serie, massì concludiamo che ci siamo tutti rotti le palle di sto mattone.