L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

Redrum83     7½ / 10  20/05/2008 15:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel panorama del cinema moderno Gondry è sicuramente una bella scoperta, una ventata d'aria fresca. Dopo "Se mi lasci ti cancello" il regista francese porta sugli schermi questa sorta di favola immersa nella realtà - o viceversa fate voi - che parla di un personaggio - Stephane - dalla personalità ingenua e fanciullesca, che divaga, si lascia andare ma al tempo stesso è schiavo delle sue fantasie e i suoi sogni, i quali riescono a sconfinane persino nella realtà. La sua inettitudine nella vita reale è dovuta alla sua turbe psichica, che non gli permette di affrontare le situazioni e i rapporti interpersonali in maniera pienamente cosciente. Al contempo c'è un altro personaggio - Stephanie - parallelo, meno "ingarbugliato" ma cmq con qualche punto d'incontro con quello principale. Le personalità di queste due persone li porteranno a cercarsi ma anche a non trovarsi completamente; il tutto sfocerà in un rapporto tenero, ma distaccato quanto basta per non diventare amore.

Il film è veramente interessante, il tema - molto caro a Gondry, questa pellicola ha molto di autobiografico - è originale così come le scenografie e gli oggetti che compaiono man mano nelle scene. I personaggi sono caratterizzati molto bene, anche quelli di contorno e gli attori sono tutti nella parte. In finale è un film che ho apprezzato parecchio, è consigliato a chi piace vedere qualcosa di particolare, qualcosa fuori dagli schemi tradizionali.