caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Gualty     10 / 10  09/01/2008 01:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendo, sotto ogni punto di vista. Visivamente incredibile, più onirico di un sogno vero e proprio, grottesco e melanconico al tempo stesso. Immagini plasmate a poesia, come se i realizzatori avessero avuto " sinapsi direttamente nelle mani". Incalzante per buona parte del tempo, poi ci culla pian piano, quasi "carezzandoci i capelli" prima di lasciarci sognare.
Un'omaggio alla nostra facoltà di immaginare, di rappresentare, all'inizio legata all'arte e poi direttamente all'intero nostro mondo, mondo che proiettiamo e che ci può sorprendere da un momento all'altro, quando della semplice stagnola e celofan ci appare acqua bagnata, quando strofinandoci le dita a vicenda ci appropriamo l'un l'altro dell'altrui corpo vivo. quando svegliandoci la mattina siamo stanchi per aver corso in un prato verde o sospiriamo sfiorandoci le labbra dopo l'ultimo bacio rubato nel sogno.
Un film realizzato in modo geniale, con interpreti degni della pellicola, con stacchi sorprendenti. Persino la musica è perfetta, una musica capace di graffiare come di "sospendere le nuvole" con un giusto accordo.