L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

Invia una mail all'autore del commento Gualty     10 / 10  09/01/2008 01:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupendo, sotto ogni punto di vista. Visivamente incredibile, più onirico di un sogno vero e proprio, grottesco e melanconico al tempo stesso. Immagini plasmate a poesia, come se i realizzatori avessero avuto " sinapsi direttamente nelle mani". Incalzante per buona parte del tempo, poi ci culla pian piano, quasi "carezzandoci i capelli" prima di lasciarci sognare.
Un'omaggio alla nostra facoltà di immaginare, di rappresentare, all'inizio legata all'arte e poi direttamente all'intero nostro mondo, mondo che proiettiamo e che ci può sorprendere da un momento all'altro, quando della semplice stagnola e celofan ci appare acqua bagnata, quando strofinandoci le dita a vicenda ci appropriamo l'un l'altro dell'altrui corpo vivo. quando svegliandoci la mattina siamo stanchi per aver corso in un prato verde o sospiriamo sfiorandoci le labbra dopo l'ultimo bacio rubato nel sogno.
Un film realizzato in modo geniale, con interpreti degni della pellicola, con stacchi sorprendenti. Persino la musica è perfetta, una musica capace di graffiare come di "sospendere le nuvole" con un giusto accordo.