L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  24/06/2007 10:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo lavoro del visionario regista francese Michel Gondry.
“L’arte del sogno” è costruito con abile mano visionario dal giovane regista francese che, con l’uso di semplicissimi effetti speciali, riesce a dare il senso di cosa possa essere una mente creativa, un modo di osservare le cose che miscela sogno e realtà, andando inevitabilmente a ripercuotersi nella vita quotidiana e nelle complicazioni di un rapporto amoroso ..la strutturazione è posta con un ritmo pacato, costruita con l’appoggio di pochi attori e una location minimalista, ma in grado di dare una forte sensazione di cosa rappresenti la vera essenza di un sogno.
Ricordi del passato, accadimenti del quotidiano, desideri, paure condite dalla giusta dose di “random”, si concretizzano in rappresentazioni oniriche durante il nostro sonno ..alcune bellissime intuizioni purtroppo speso si miscelano a eccessivi autocompiacimenti, in alcuni punti ci si lascia prendere troppo la mano rendendo non sempre coinvolgente il racconto, se pur gestito con enorme fantasia e abile costruzione scenica ..lo stesso può essere detto per i dialoghi, a volte così intensi e profondi e a volte così puerili ..nel complesso, soprattutto per l’originalità della trama, l’ultimo lavoro di Gonry rimane decisamente apprezzabile ma un piccolo passo indietro rispetto alla sua precedente produzione.
Non male la prova degli attori, soprattutto del bravo protagonista (che molti ricorderanno in “Amores Perros” di Innaritu) Gael Garcia Bernal, il vero catalizzatore di questo particolare racconto ..da sottolinea la sempre ottima prova dietro la macchina da presa del talentuoso regista francese Michel Gondry.
Piacevole “fanta-commedia sentimentale” ma al di sotto delle aspettative ..cmq da vedere!