L'ARTE DEL SOGNO regia di Michel Gondry

Satyr     7 / 10  08/03/2007 11:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente in un panorama cinematografico cosi standardizzato,un artista come Michael Gondry e'da tenere stretto e da difendere....con la sua seconda pellicola il regista riconferma tutto il suo talento,pur non raggiungendo i risultati dell'esordio.Stavolta manca la sceneggiatura di Kaufman e questo per me rappresenta uno dei primi limiti:dove nel film precedente la materia appariva molto piu'compatta e la storia era concentrata soprattutto sulla coppia Winslet-Carrey,qui abbiamo divagazioni(che peraltro non sempre funzionano)decisamente eccesive e soprattutto prive di quella malinconia tipica delle sceneggiature di Kaufman....Gondry e'schiavo delle sue ossessioni,propio come accade al protagonista,ma non sempre riesce a utilizzarle ottimamente al servizio della storia.
Non mancano cmq momenti assolutamente geniali(vedi lo studio televisivo dentro il cervello o gli incubi sessuali del protagonista),i diversi ruoli di contorno sono efficacissimi(irresistibile Alan Chabat nei panni di un collega di lavoro di Stephane)con budget irrisorio e una valanga di idee.